domenica 26 maggio 2013

La ggggente sono cattivi

viviamo in un mondo di squali , e noi siamo il pesciolino Nemo.
Il problema è che nella pancia di uno squalo di pesciolini Nemo ce ne entrano a bizzeffe , quindi il fatto di dire che il mondo puo' cambiare tutti possiamo cambiare vale al massimo per le mutande ogni giorno.

Non è pessimismo acuto leopardiano, al massimo un po' maculato, è semplice analisi dei fatti in relazione alle esperienze di vita , vissuta ed altrui.
Che qualunque cosa vuoi fare, di qualunque cosa hai bisogno, tutti vogliono fregarti.
E devi stare attento, sempre sul  chi-va-là , soprattutto quando hai bisogno di qualcosa.
Che appena hai bisogno di un servizio , non è che vai dal primo che trovi dici "buongiorno mi serve un servizio" e quello ti fa' il servizio. O meglio te lo fa' pure, ma non nel senso che intendevi te.
Devi sempre star attento a come eseguono le tue direttive , alla qualità della prestazione che ti danno .
E' tutto un frega-frega generale , in cui le anime dei sempliciotti dopo un paio di mazzate muoiono e vengono sostituite da persone arcigne sospettose ed attente a tutto.

Non è che sto scrivendo queste cose dopo aver preso un pacco, però diciamo che le scrivo dopo aver rischiato di prendere alcuni pacchi , che son riuscito ad evitare.
Ed allora penso alla gente un po' più ignorante di me, che non ha avuto la fortuna di poter studiare, o a quella semplicemente credulona. Oppure agli anziani , che non sono sempre in grado di capire quello che gli altri gli stanno facendo e come lo stanno facendo.
Gente che viene fregata continuamente, più o meno consapevolmente.
ti si rompe la macchina? Tocca pregare di non trovare un riparatore con troppa fantasia, altrimenti devi aprirti un mutuo. Che poi dopo tre mesi esce l'amico che ne capisce, che selodiceviprimatiportavaluidauno , e avresti risparmiato. Ti si guasta qualche tubo? qualche elettrodomestico?
Tasso fisso o variabile, come lo vuoi il mutuo?
E vuoi aprire un mutuo? Quale banca ti offre gli interessi migliori? Per te, intendo.
E tutte le spese di apertura , chiusura, intramezzo, relative, accise, pop corn ecc.

Ed allora devi riflettere su ogni cosa, per non farti fregare.
C'è sempre la consolazione di pensare che la ggggente buona è comunque la maggioranza, che non sono tutti così, che non devi generalizzare.
La verità è che la mediocrità è ovunque.
Lessi questa frase un paio di mesi fa e da allora mi torna in mente di continuo.

Chiedi un secondo parere, ti informi, leggi, cerchi di capire se quel preventivo che ti hanno proposto è equo, se non ti hanno chiesto troppo , se i materiali son quelli giusti , se non fanno le cose troppo di fretta.

Scusate, eh, che sto un po' così, dato che tra un po' cambiamo finalmente casa e tocca stare attento a tutto, che appena hai due (veramente due) soldi da spendere perchè devi mettere cucina, camera, piccoli lavori ecc  gli squali sono ovunque...

Da pesciolino Nemo tocca diventare almeno un tonno, e che cacchio.






1 commento:

Ade ha detto...

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Però che palle eh?