lunedì 6 febbraio 2012

Io e René


Nel post precedente vi ho accennato al fatto di aver visitato la mostra di Magritte al museo
Albertina di Vienna. Ora , non sono certo un esperto d'arte, in quanto ne capisco quanto ne capisco di chimica , pero' questa mostra mi è piaciuta talmente tanto da volerci scrivere qualche rigo, ovviamente in maniera non tecnica e per nulla competente.
Vedete questo quadro?


Non so nemmeno dirvi se quello sia azzurro o celeste pero' vi assicuro che dal vivo è qualcosa di assurdo... il cielo "con nuvole sparse" è presente in diversi quadri dell'artista, e sembrano tutte finestre nelle pareti del museo. Altri temi ricorrenti sono la luce ed il buio , il corpo femminile (quasi sempre o nudo o incompleto, mentre quello maschile è vestito in maniera elegante) e elementi surreali.
Uno dei quadri piu' famosi dell'artista è questo:

In pratica M. face ingrippare un po' di persone che si chiesero "come non è una pipa?" "E che re' nu cammell?" Quello che il pittore voleva dire è che è il DISEGNO di una pipa. Alla fine ne nacque una discussione sulla differenza tra la realta' e la rappresentazione di essa con relative discussioni filosofiche , il senso è che per quanto la si possa rappresentare realisticamente essa resta comunque solo un disegno. Lo stesso concetto venne ribadito anche in un altro quadro ,per una mela. Vabbè comunque andiamo avanti,che il tema è gia' stato ampiamente trattato e chissa' quante volte lo avrete gia' letto.
Niente, questo è stato uno di quelli che mi han fatto pensare "Questo lo metterei appeso in salotto".

Per gli amici dylandogghiani , ho anche visto da vicino "Golconda"!

Grande artista Magritte.Del resto, come puo' non essere simpatico uno che fa questo quadro

e lo chiama " The Anniversary " ?

Nessun commento: