mercoledì 22 febbraio 2012

Breve storia del telefonino in Italia

All'inizio c'era il detective Dick Tracy , 



Era figo perchè aveva un telefono nell'orologio e tutti pensavano "waaa nel tremila l'uomo riuscira' a sviluppare questa tecnologia..."

Poi arrivarono i primi telefonini. Dato che erano piu' grandi di quello di casa non potevano essere chiamati cosi, ci si limitava quindi a dire "cellulare"
(A napoli si diceva "waaaa e' nu citofon")

(persino la foto è difficile da rimpicciolire)
costava una barca di soldi , anche a livello di telefonate , ti friggeva il cervello e serviva un trolley per portarlo in giro, pero' vuoi mettere che tutti ti guardavano?

poi l'uomo e la donna hanno per la prima volta nella storia iniziato a pensare che le dimensioni grandi non fossero importanti , e sono nati i primi telefonini di dimensioni accettabili. Era quasi il 2000 quando hanno iniziato a diffondersi, ricordi? quando li vedevi in mano ai tuoi amici e pensavi "Ma c'ia'fa' cu stu cos?Io non lo comprero' mai!"

Ecco quindi i primi modelli che si diffusero:


waaaa è di vari colori , i tasti fanno rumore quando li premi poi ci sono i messaggi I MESSAGGI ti rendi conto?"

Per ogni maschio fu una bella cosa, dato che non dovevi piu' chiamare a casa delle ragazze che magari rispondeva il padre e ti cagavi sotto o peggio ancora il fratello scemo che urlava per tutta la casa "E' un ragazzo per teeeeee"
Inoltre potevi mandare gli sms,per capire se una ce lo voleva o no. Anzi, i piu' giovani di voi non lo potranno sapere, ma all'inizio si era diffusa la mania dello squillo. no, non lo squillo che così scendo, lo squillo che significava tante cose. Poteva significare "Cio' bbuo'?" , poteva significare "Mi sono comprato il cell nessuno mi chiama almeno fatemi uno squillo" in generale era comunque una cosa positiva se ti squillavano.Pero' se una ragazza ti faceva uno squillo poi dovevi rispondere per forza, altrimenti ti rompeva quando ti vedeva. Pero' era buona norma aspettare qualche minuto per non far vedere. I Piu' timidi, titubanti, si chiedevano "che faccio le faccio uno squillo?" Poi c'erano quelli bastardi che se li squillavi ti rispondevano subito per farti pagare, che ai tempi lo scatto alla risposta consumava meta'ricarica.

per i piu' alternativi poi arrivo' quello che a napoli chiamarono O'STARTAP :

si diffuse rapidamente e nei vari mercatini napoletani andava a ruba (sia prima che dopo) , si sviluppo' poi in varie varianti delle quali la piu' famosa è "A' tartarug".

Poi intervennero i finlandesi, i geniacci capirono che il mercato era in espansione. si chiesero...cosa avrebbe potuto far vendere il prodotto? Serviva qualcosa di innovativo...qualcosa di .... di....

"O' Serpent!"


si diffusero così i primi nokia, col mitico 3210 che divenne presto un must

A quel punto una azienda produttrice doveva necessariamente inventarsi qualcosa di massiccio per convincere l'italiano a comprarsi un altro telefono...ci pensarono un po' e...
TA DAAAAAAAA'

ecco il c25 , piccolo leggero e dual band.

"Waaaaa cia' 25 suonerie diverse fatte dai migliori dj europei cioe' hai capito tu puoi scegliere la suoneria se uno ti chiama che liberta' che personalizzazione e poi è dual band!!"
"E che signific?"
"Giua' ma c' n' sacc'pero' se vuoi la wind solo questo va bene"

Da quel momento in poi tutti volevano il dual band, pur non sapendo cosa significasse. Ogni nuovo telefono era dual band, mentre altre case cercavano di differenziarsi con i primi modelli piattissimi, che potevi infilarti nei calzini 

Poi arrivarono i primi telefonini con le foto, con tutte i ragazzi gelosi che qualcuno poteva fotografare la tua femmina.In realta' anche se lo avessero fatto non si vedeva niente , che i pixel erano 100.

Una volta diffusi quelli con le foto, tocco' alla VIDEOCHIAMATA

Tre telefonini pionieri, massicci e pesanti, che pero' ti permettevano di videochiamarti ad una velocita' a scatti di lumaca ad un prezzo esorbitante.

La videochiamata non si diffuse molto, fondamentalmente perchè se chiamavi improvvisamente una ragazza e lei non era a posto con i capelli e trucco non rispondeva mai.

E venne l'era moderna. Oggi si puo' andare su internet con i telefonini ,
ipod 1 , 2 , 3, 4, 5, peggio che Rocky e Rambo. Una volta un amico me ne mostro' uno dicendo: "Guarda posso fare l'acquario ci metto i pesci li faccio crescere"

Certo  che siamo proprio un popolo strano











2 commenti:

Francesco_Imp ha detto...

Rocky.:P

gegge ha detto...

hehehehehehehe ;P

magari fosse l'unico errore,tra distrazione e ignoranza mi serve un revisore di bozze...

comunque corretto,grazie!