martedì 29 aprile 2014

C'è un detto delle mie parti che recita più o meno "Chi bell' vò parè nu poc adda patì" , che pur non facendo rima ( "nu poc addà patè" non avrebbe avuto senso) puo' essere agevolmente tradotto anche dai trentatre trentini come "chi bello vuole apparire un po' deve patire".

Ieri son andato dal dentista di fiducia. Nel senso che per pagarlo serve una fideiussione bancaria. Per fortuna i miei di trentini (circa) reggono ancora , non ho idea di quando metterò giudizio, quindi alla fine abbiamo fatto solo la pulizia e sbiancatura. Che sarebbe più una cosa per la salute , che per l'immagine , come invece si crede. Perchè facendo grat grat ti toglie quel tartaro che solo a dirlo fa brutto e fa male.... provate a dirlo a voce normale , 3 volte... tartaro tartaro tartaro
sembra che la bocca si stia disgustando , come quando mangio la pasta con le salsicce che fa mio suocero. (e con simili ingredienti è davvero difficile far male, eh)

Insomma ho sempre un po' di paura ad andare dal dentista, temo sempre che mi indichi che stanno tutti per cadere, come in un mio sogno ricorrente che faccio ogni tot di anni, in cui ne cade uno e poi tutti insieme me li trovo in bocca, come caramelle. Mi siedo sulla poltrona che ci mancano solo i lacci ai polsi, apro la bocca... e cerco di immaginare a cosa pensa mentre mi esplora la cavità orale con quegli strumenti di dolore. Solo nei film su youzozz andare dal dentista è una esperienza piacevole: Lui ti fa sedere, poi riceve una telefonata improvvisa, esce dalla stanza e te rimani sotto le attenzioni della sua segretaria o infermiera o assistente, dipende dalla sensibilità dello sceneggiatore.


Una volta steso sul lettino, mentre hai la testa ferma e qualcuno che sta ravanando con le mani nella tua bocca, puoi scegliere se metterti a riflettere sul significato dell'universo , su chi votare alle prossime europee , sulle convocazioni ai mondiali se Balotelli ci va o meno, oppure vivere quei minuti interminabili con terrore. Terrore che improvvisamente il dentista mentre fischietta prende un trapano e trapana, prende una lima e lima, prende una tenaglia estrattrice e.... oooooh fermiamoci qui,eh!


Non puoi nemmeno far conversazione, come usi dal barbiere, un po' per sciogliere l'imbarazzo. Se vuole parla solo lui, altrimenti senti solo il suo bzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz vuuuuuuuuuuuuu zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz e speri che finisca presto.  Poi ti chiedi "Speriamo di avere un alito gradevole oggi" oppure "Quasi quasi gli chiedo come stanno le tonsille".
Poi arriva il momento di risciacquarsi, evvai.
E' andata pure stavolta.

Aspè, dove vai? Ora c'è il bicarbonato.
Altro giro altra ravanata.

"Ora non puoi fumare!"
Mai fatto in 32 anni...chissenefrega.
"E devi aspettare per il caffè..."
Non son un grande fan della caffeina....no problem!
"E devi aspettare almeno tre ore prima di mang...."

"Nooooooooooooooooooooooooooooo!!!!"

Poi alzi il viso , e scopri che la tua lei ti stava osservando. E fotografando.
E chissà cosa altro.
brrrrrr

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahah, che faccia da... visita dentistica!

:-D

La Betty ha detto...

io odio profondamente i dentisti!
Ahahahahaha bella la foto

mari_luciani ha detto...

cosa sarà mai... c'è chi è contentissimo invece!

https://www.youtube.com/watch?v=b8rr6o4A5Ag

;)

Paola S. ha detto...

Ma nooooo, io e la mia dentista abbiamo ormai un rapporto consolidato tante sono le volte che ci vado :-D Nonostante abbia passato anni di dolore (eh, per avere denti dritti, cosa non si fa), son sempre tornata felice e contenta come stessi andando a far shopping :-p

La foto mi manca, però, mi sa che per il prossimo appuntamento.. :-D

gegge ha detto...

Sto pensando di vestirmi così al prossimo carnevale :)

gegge ha detto...

Io più che altro odio il conto ;) ciao betty quanto tempo che non ti vedevo da queste parti !

gegge ha detto...

Eheheh... ciao marina e benvenuta qui!

gegge ha detto...

Eh senza foto dal dentista ormai non sei nessuno :)

kermitilrospo ha detto...

il mio ex dentista mi faceva sempre un sacco di domande a cui non ho mai risposto.

gegge ha detto...

Il mio mi lascia sempre a bocca aperta , kerm :)

MaestraMiyagi ha detto...

Eheheh se ci sei andato alle 7 di sera aspettare tre ore è un problemino :D
io ci vado sempre pomeriggio presto XD