martedì 14 agosto 2012

I camerini dei negozi

Ogni volta che tocca comprare qualche capo di abbigliamento c'è da fare i conti con i vari camerini presenti nei negozi. E' una cosa che un po' mi imbarazza, non chiedetemi perchè, son io che son strano.
 Oppure è una cosa comune?
 Trovi quello che ti interessa, devi individuare un posto dove cambiarti, chiedi alla commessa più vicina e lei te li indica. Se sei fortunato puoi entrare subito , altrimenti devi fare la fila. E durante la fila capita che ogni tanto esca una donna dal camerino, tutta slanciata con il capo da prendere , e te automaticamente la guardi, non per malizia o altro, innanzitutto uno guarda perchè è uomo, poi sei davanti hai un telo che si sposta l'occhio percepisce il movimento e si dirige automaticamente. Lo dice la scienza, mica io.
 Ora, devi considerare che in quel momento la donna è in una fase di grandissima incertezza e vulnerabilità.
 E' vero, si è appena guardata mezz'ora allo specchio del camerino (questo spiega la fila) ma il tuo sguardo, la tua reazione istintiva appena la vedi, sappi che è proprio l'elemento che influenzerà o meno l'acquisto. Dovrebbero inventare una nuova figura professionale: L'apprezza-capi fuori al camerino. Tipo un uomo che guarda la donna che esce, e fa' uno sguardo tipo "apperò che bel pezzo di ... "
così la donna prende sicurezza e acquista! Ovviamente si dovrebbe essere pagati a percentuale dal titolare del negozio. Vedete come mi do' da fare per migliorare l'economia nostrana?

comunque, dicevo, il problema è che se invece il tuo sguardo è un po' freddino, oppure esprime qualche pensiero tipo "ma nooooo , che ha addosso questa? " la fanciulla è capace di rientrare subito e cambiare negozio. In ogni caso, una volta andata via, puo' toccare finalmente a te.
Intanto fuori agli altri camerini ci sono i ragazzi delle altre donne, tipo guardie del corpo, che tengono teso il telo che separa , in modo che non resti lo spazio a lato che si vede. (lo faccio anche io, eh)

Finalmente entri, cerchi un posto per poggiare gli oggetti ma di solito c'è solo un paio di appendiabiti, che dovrai usare per attaccare la stampella per le cose che hai preso. Dopo , appena ti spogli, non sai dove mettere tutte le tue cose, le donne risolvono con la borsa, ma per gli uomini è un po' più complessa la faccenda. Intanto , mentre cerchi di infilarti le cose, senti una voce fuori che ti dice:
 "Allora, come le va' questo pantaloncino?"
??
Sarà la commessa.
Bene! - replichi in ogni caso, che non sembra carino gridare per tutto il negozio : "Mi va stretto!!"
Aspetti di sentire qualche passo, è andata via. Tutto bene.
Poi ti specchi anche te, non sai che fare.
Potrebbe andare bene. Ma forse no.
Vediamo se qualcuno puo' confermare le tue impressioni.
Le commesse no, non sono famose per la loro sincerità.
La dua donna, che ti sta sempre tra i piedi, ora che la cerchi sembra essere sparita.
Non ti resta che fidarti del tuo giudizio. Ti rivesti, cerchi di piegare bene il capo che hai preso, e mentre il prossimo tizio entra al tuo posto ti si avvicina la commessa per sapere come è andata.
"Come le sta'?"
"Bene, bene, lo prendo!"
"Ottimo , lo faccio trovare in cassa!"
Ti avvii verso le casse, giusto il tempo per fare due passi e poi tornare, chè ti sei dimenticato il telefonino dentro.
Ovviamente il camerino è occupato, ti tocca aspettare.
E vabbè.
Ne approfitti per regalare un altro paio di conferme a donne indecise.
Non fosse altro per far girare l'economia.

3 commenti:

Blackswan ha detto...

e il telefonino lo ritrovi? :O

kermitilrospo ha detto...

l'apprezzacapi fuori dal camerino esiste e dovrebbe essere il commesso che bravo a vendere dovrebbe far di tutto per appiopparti il capo che hai scelto. Ultimamente i commessi però si intromettono meno, forse per tutelare la privacy di quelli che si imbarazzano al camerino.

Tra l'altro anch'io mi imbarazzo quando devo provarmi qualcosa, ma la cosa assurda è che mi imbarazza il fatto di dovermi nascondere dietro una tenda come se avessi qualcosa da nascondere!!

Olimpia. ha detto...

Io sono sempre dietro al mio ragazzo per consigliarlo, perchè mi fido di lui, ma se trova qualcosa che lo rende figo da impazzire, lo convinco a comprarlo in un batter d'occhio!
E poi solo dalle mie parti le commesse non vengono a chiedere niente? Tutti lo dicono sempre, invece a me non succede mai... bah!