giovedì 30 agosto 2012

Recensori da tavola

Una volta , quando avevi fame e non ti andava di mangiare a casa , oppure semplicemente avevi una bella donna per le mani e volevi portarla a cena fuori , chiedevi consigli a qualche conoscente sull'esistenza di qualche localino carino dove si mangiasse bene  e magari spendesse poco.

Poi , poteva andarti bene o potevi prendere un pacco enorme , la pasta poteva essere scotta o il conto salato , ma alla fine te la prendevi con l'amico consigliere e la volta successiva magari ti butti nel primo posto che trovi , chè magari ti va di culo.

Oggi no. Oggi, al tempo di internet , le nostre abitudini sono cambiate.
Oggi esistono i siti specializzati con le recensioni , che descrivono i ristoranti nei minimi particolari.
Roba che devi solo andare lì e mangiare.
O almeno , è così sulla carta.
La realtà è molto più dura. Fermo restando che si dovrebbe sempre pensare qualcosa tipo " i gusti soggusti!" , sia quando si legge che quando si scrive (soprattutto dovrebbe pensarlo chi commenta) il meccanismo presenta diversi punti deboli.

Allora, iniziamo col dire che uno che ha un locale potrebbe avere la perfida idea di farsi una autorecensione, iscrivendosi al sito specializzato con un nick del tipo Golosone75 , e rilasciare il suo commento. Ora, questi commentatori si sgamano subito , primo perchè di solito lasciano questo primo e unico commento, secondo perchè si fanno prendere la mano ed utilizzano un tono eccessivamente entusiastico, roba che nemmeno io se mi porti dal miglior porchettaro del mondo.

Qualcosa tipo "In una elegante cornice raffinata abbiamo trovato questo locale intimo ideale per coppie , il cibo era delizioso, le pietanze servite in maniera impeccabile.... (..) ed il tutto a prezzi assolutamente ragionevoli!"
e poi chiudono con un "Ci tornerò sicuramente!"

Ora, vabè che vuoi giocare sporco, in fondo così ti fai pubblicità , però cavolo almeno falla bene, sii credibile...già mi snaturi il sito, distorcendone la funzione a tuo uso e consumo, almeno cerca di essere obbiettivo e fammi sapere che mi aspetta se vengo da te...

Però va detto che la maggior parte dei commentatori è fatta di veri clienti, piccoli esperti che si sentono il critico di Rattatoille , che amano infondere il loro giudizio quasi fosse la Parola.
C'è anche gente ok , alla mano , che scrive "Siamo stati ieri a cena, buona la pizza, anche gli antipasti, un po' caro il vino ma nel complesso ok!" , ma buona parte dei commentatori si esalta in fronzoli del tipo "le tovaglie erano in stile trattoria" o altre cose che a te non fregano nulla, perchè sei in macchina e devi scegliere all'ultimo. Ah , non ve l' ho detto: Il mio odio per sti cosi nasce dal fatto che la mia donna da quando ha scoperto sti siti non vuole più andare all'avventura, ma prendere pacchi su consiglio. Io mi butterei nella prima trattoria che trovo lungo la strada - sacrilegio - ed invece vai di chilometri avanti ed indietro per arrivare al ristorante con più commenti positivi (che potrebbe pure essere quello con più amici commentatori, no?)

In realtà questo fatto dei commenti è pure pericoloso , perchè il primo tizio antipaticopolemico puo' sfogarsi facendo il criticone, dicendo che il locale è sporco, che sono lenti, che la roba fa schifo... insomma è uno strumento che andrebbe usato con maggiore coscienza , dato che puo' influenzare molte persone , almeno tra i dubbiosi.
C'è gente che aspetta di subire un torto, anche piccolissimo, per attuare la minaccia al cameriere : "Sa, io recensisco sul sito le cene che faccio, mi sa anche questa..."
Ed il cameriere "Si, signora, lo conosciamo bene quel sito.... tutti noi, qui..."

3 commenti:

Blackswan ha detto...

hai perfettamente ragione. Ci si può fidare fino ad un certo punto...io mi baso sulle proporzioni... se tutti ne parlano bene penso di potermi fidare... di solito anch'io scrivo su Tripadvisor...

kermitilrospo ha detto...

una volta si diceva "è vero perchè l'han detto alla tele"... ora lo dice internet per cui dev'essere vero per forza. Cambia il mezzo, ma il popolo abbocca sempre!

La Betty ha detto...

Sono perfettamente d'accordo...le recensioni su internet lasciano il tempo che trovano,bisogna sperimentare da soli e se ti va male pazienza...
conosco un ristorantino niente male.... :)