giovedì 9 agosto 2012

I misteri del ferro da stiro

 Il ferro da Stiro è un oggetto misterioso con il quale , prima o poi , ogni uomo deve fare i conti.
Per una strana legge fisica difficilmente si troverà nella stessa stanza dell'asse da stiro , o tavolo che dir si voglia, ed ogni volta dovrai girare un po' tutta la casa per trovare il complementare dell'altro, che una volta che stavi proprio disperato ci hai provato ad usare la scrivania come base, però poi ti sei autoconvinto che fosse una cassata - o almeno tale ti sembrava , non sai dir perchè - e temendo chissà che cosa hai abortito l'idea. Altre volte invece trovi il tavolo ma non il ferro , ed anche in tali casi usare la scrivania è inutile. Da ciò si deduce , oltre all'inutilità delle scrivanie , l'infungibilità dei due strumenti.

Comunque, dicevo, il ferro da stiro rappresenta ancora oggi un mistero per ogni uomo.
Tante volte mi domando perchè devo mettere l'acqua se ci son volte in cui non la metto e funziona lo stesso, per esempio.
Inoltre il fds è anche un po' moralizzatore, nel senso che vuole che le cose le lavi, dato che a quanto dicono le donne - non so ancora se sta' cosa è vera - se stiri una maglietta o una camicia con una macchia poi la suddetta macchia non andrà più via.
O forse dicono così perchè vogliono che laviamo le cose, altrimenti l'uomo medio risolverebbe tutto con due \ tre passate di ferro.

L'uomo fa' le stirate occasionali, quando serve procede. Poi il giorno dopo nuova ricerca del ferro per la casa, nuova stirata.
La donna invece , previdente, accumula accumula , poi segna sull'agenda un mezzo pomeriggio libero e finalmente procede con l'operazione.
E' un classico il fatto che se lasci troppo a lungo il ferro da stiro in pressione su di una camicia , poi si fa il segno sopra , nei casi peggiori si brucia addirittura. Questa cosa prima la vedevo spesso nei film, telefilm o altro, da qualche anno ora che ci penso è sparita.

Altro mistero: Ma la spina deve essere messa o meno, mentre lo usi?
Io di solito metto la spina, lo faccio scaldare e poi la levo, mentre provvedo.
Direte voi: Perchè la levi?
E che ne so, ho tipo paura che si sovraccarichi, esploda o roba del genere.
Del resto funziona, nel senso che mi basta la carica di qualche minuto per fare quello che devo.
Ed ancora: Perchè le case produttrici fanno i ferri da stiro con quelle spine doppie , spesse , che hai sempre bisogno di trovare l'adattatore , o una doppia spina con i buchi larghi?
(mah, sarà un fatto di maggiore resistenza al passaggio della corrente , oppure è la lobby dei produttori di doppiaspina - che sarebbe la presa multipla , a Napoli la chiamiamo così - ha imposto tal cosa?)

E pure la tecnica per stirare, secondo alcuni esiste, io non padroneggiandola vado un po' random , giro di qui giro di là, aspetta devo rifare l'altro lato , insomma cerco almeno di dare l'impressione di averci provato, a stirarla. Che se non sai stirare poi la gente per strada ti guarda pure male,ti giudica.


Insomma, ogni tanto quando fa' Quark io ci vado pure a vedere qualche minuto di trasmissione, sperando in una puntata a tema, ma si vedono solo animali che corrono o che fanno zum zum , mai una cosa veramente utile. Pure Voyager, e basta co' sti templari,senti "servizio pubblico" ,la  facciamo una puntata dedicata al ferro con caldaia , oppure no? eh?
Mi sa' che rimarrò con sti dubbi.

9 commenti:

Signorina Silvietta ha detto...

io ti aiuto male su questo argomento.. IO NON STIRO QUASI NULLA!
Odio con tutte le forze stirare.. e .. anche se amavo le camice ho quasi smesso di comprarle perchè stirarle è davvero troppa fatica per me...cerco di stendere nel miglior modo possibile... cerco di comprare roba che "si stira addosso" .. il ferro da stiro per ora non mi ha perso tra le sue grinfie... giachce e camicie... vanno in tintoria che tanto non è che le giacche le devo lavare ogni giorno! E per fortuna che il mio uomo è sportivo e adora le t-shirt... se fosse uno da giacca camicia e cravatta sarebbero stati dolori!

p.s.
cmq la spina del ferro la puoi lasciare attaccata metre stiri... mi sento di rassicurarti... il ferro da stiro non ESPLODE!

paroleperaria ha detto...

come è vero!! :)

...ma la notte no! ha detto...

Il ferro da stiro è un mistero anche x molte donne!

Arim ha detto...

io non so stirare niente. non so nemmeno come si accende. (o basta infilare la spina?) comunque se nessuno stira per me io vado in giro con i vestiti come vengono...dai tanto dopo un po' si stropiccia tutto, no?

Davide CervelloBacato ha detto...

Un tempo avevo una maglietta cn una bellissima stampa sopra. Un tempo presi il ferro da stiro e la stirai. La maglietta non fu più come prima.......
Cooomunque anch'io temo sovraccarichi e stacco la spina xD Mai fidarsi di questi marchingegni gegge, mai!

Olimpia. ha detto...

Io non stiro mai, anche perchè ho la mamma che in teoria, dovrebbe farlo al posto mio. Almeno fino ai diciotto anni.. e invece, nemmeno lei stira. Non so come faccio, ma nemmeno si nota nei miei vestiti, forse ho sempre avuto il culo di comprarmi roba che si può anche non stirare..

E in questi momenti ti senti un po' super eroe, e un po' fuori dal mondo. :)

Harley Quinn ha detto...

Uh, la sacra arte della stiratura.
Anch'io appartengo al club dell'accumulo. Tutta colpa di cotanta madre che mi ha tramandato il gene dell'ordine assolutissimo +_+

Sulla tecnica di stiratura: io mi sento fighissima per i primi due\tre indumenti. Tecnica impeccabile. Poi mi passa la voglia e stiro alla bell'e meglio.

Ps. io ho stirato anche utilizzando addirittura il letto come "asse" da stiro, e funziona. Se vuoi usare il tavolo basta metterci sopra un telo di spugna.
Saluti e buona stiratura ;)

Valentina ha detto...

il ferro da stiro è un'invenzione meravigliosa per me che sono malata per lo stiro...stirerei tutto....anche i cuscini delle sedie! Va beh! Però mi pace tantissimo vedere chi invece detesta stirare....sono un po' sadica?? Forse sì.... ma non importa proprio niente se chi mi sta intorno ha la maglietta un po' grinzosa.....perché non ama stirare.... alla fine sono brava dai!

Chiara ha detto...

Da brava studentessa fuori sede quale sono, avrò usato il ferro da stiro si e no dieci volte in quattro anni di università.
Tutto ciò a differenza di mia madre che stira anche le lenzuola e gli asciugamani!