lunedì 20 agosto 2012

La nzalata di riso

La Nzalata di riso è il piatto estivo per eccellenza, insieme alla caprese, alla nzalata di riso , alla pasta e fagioli con le cozze e il prosciutto col melone.
Prepararla è una arte antica che viene tramandata da generazioni in generazioni , sin da quando una massaia cinese prese tutti gli avanzi della sera prima e per sbaglio li gettò nel pentolone del riso in bianco, invece che nella pattumiera. Da quel giorno ogni novello chef si diletta a fare la sua versione, inserendo nella ricetta personalissime variabili , dai sottaceti alla batteria delle automobili. C'è chi inserisce il tonno e chi invece alterna ad esso il wurstel , chi li mette entrambi che abbondare è meglio che deficere. Io invece a volte deficio e metto troppo riso , tanto che ogni tre cucchiai riesco finalmente a beccare un chicco di mais e un grammo di tonno , in modo da dar sapore.

La cosa più bella di preparare la Nzalata di riso (come la chiamiamo a Napoli) (aspetta fammelo scrivere bene così la gente che googla questo termine magari viene qui " insalata di riso " ) è fare la spesa .
Vai lì , prendi un sacco di cose che normalmente non prendi  , alla fine ti dimentichi sempre qualcosa.
Le cose base da prendere son le solite: mais , tonno , olive , uova . Poi c'è tutto il resto.
I più pigri prendono direttamente il barattolo con il condimento, e perdono quindi tutto il piacere della preparazione.
La cosa peggiore invece è quando è pronta, e devi aspettare per magnarla , che va mangiata fredda.
Calda sa' di insalata di riso calda, che non è un gusto molto buono.

Di solito la Nzalata di riso viene cucinata in porzioni talmente abbondanti che rimane sempre una certa quantità nel frigo , tanto che diviene preda degli attacchi notturni. Difficilmente però sopravvive a più di una notte, almeno che non sia venuta male. Ed in quel caso è una tragedia, perchè tocca finirla.

Forza, lettori che non siete ancora in vacanza oppure lettori che siete in vacanza ma scrivete ancora , quale è il vostro ingrediente segreto che caratterizza la vostra ricetta?



Questa è l'ultima creazione: Feta, uova, wrustel , mais , rucola , pomodorini

5 commenti:

Blackswan ha detto...

non mi piace quella di riso..preferisco la pasta fredda con basilico, olive verdi e nere, pomodoro crudo, mozzarella a dadini :))

Annastella ha detto...

Mah..più cose ci sono meglio ee':) però. Io preferisco. Quella dove c'è. anche la maionese e tanti ma tanti pomodori. ..una mia amica riuscì a fare una nzalata di riso così ciofeca, un ferragosto , che l'intero branco fece dieta. Aaahhhh l' aveva cotta per due ore!

Debora ha detto...

I pomodori secchi.. quello è l'ingrediente segreto, rigorosamente comprati dal contadino e non quei troiai sott'olio che si acquistano al supermercato..

Ale [Tredici] ha detto...

Io la adoro! Senza capperi e cipolline però :)

Ele ha detto...

buona la 'nzalata!!!! Anche qui la chiamiamo così..ehehehehe ;-)la n'zalat' di riso...o 'nzalata se si vuole essere un pò più italiani..Io la faccio con tutto quel che mi piace: sottolii, carciofini sottolio,mais,carotine sottaceto,cetriolini sottaceto,cetrioli freschi,pomodori freschi,tonno,olive nere,cipolline sottaceto,wurstel di suino,formaggio di leerdammer o altro,peperoni sottolio,piselli,prosciutto cotto a cubettini. :-) Hai ragione,quando la si fa si tende sempre ad abbondare..l'ultima volta l'abbiamo fatta per festeggiare un compleanno...l'idea era quella di cambiare e anzichè fare la 'nzalata..optare per un "riso alla cantonese" senza curry. Ma poi mamma ha detto " e che è?Solo frittatina e piselli e che ci mangiamo?Il riso lesso?" e quindi è nata la 'nzalata di riso cantonese...;-)