sabato 1 settembre 2012

Ci sono un leone, una giraffa , una zebra ed una ippopotamo...

...no , non è una barzelletta, solo un titolo per non scrivere " Recensione Madagascar 3 " .
L'ho visto ieri sera , al cinema. Era la giusta via di mezzo tra me che volevo vedere un film macho , tipo " I mercenari 2 " , anche se andava benissimo " Batman 3 " ( ma che è periodo di fine trilogie" ? ) e lei che in realtà non ci voleva venire al cinema , però al massimo avrebbe visto senza lamentarsi troppo Biancaneve ed il cacciatore " . Quando abbiamo visto che davano anche il film di cui sto per dirvi , la scelta è stata facile. Ovviamente la versione senza 3D , che così non bruciano gli occhi (anche se non mi sento di dire che il 3D qui sarebbe inutile, sarebbe da provare)

Ve lo dico subito: Uno dei film più belli che abbia mai visto. La grafica è nettamente superiore agli altri due episodi , la migliore che abbia mai visto.E' curatissima, vi basti citare tra l'altro anche la precisione con cui sono state realizzate le stradine di Roma, in cui è ambientata parte della storia.
 La trama , pur semplice ( gli animali devono spostarsi dal punto A al punto B , è un viaggio dal Madagascar a quella che reputano essere la propria casa, ovvero lo zoo di New York ) è ricca di gag che potremmo tranquillamente definire esilaranti , che però non vi anticipo o cito ad esempio, dato che odio quando gli altri spoilerano e non vi farei mai questo torto.
Vi dico solo che ci sono diverse trovate geniali , che son distribuite un po' tra tutti i personaggi. Ovviamente il protagonista principale è Alex il leone, con gli altri amici del titolo di cui sopra. Però va detto che i comprimari, ovvero gli altri animali che il quartetto incontra durante il viaggio, facenti parte di un circo piuttosto particolare , son tutti caratterizzati benissimo .
C'è anche il cattivone di turno, una specie di Accalappia-animali francese , una donna tostissima che ricorda in più punti il terminator cattivo del secondo episodio.
Mi è veramente difficile descrivere un film senza volervi comunque raccontare ed anticipare troppo. Vi dico solo che si vede che è fatto per far ridere, e ci riesce benissimo.
Alcune scene sono straordinarie, tra tutte vi dico solo la più spettacolare, ovvero l'esibizione del circo a Londra, spettacolare per grafica e soluzione... con  colonna sonora la canzone più inerente che ci possa essere per quella scena , qualcosa di così bello che ogni tanto staccavo gli occhi dallo schermo e mi voltavo a vedere le espressioni sulle facce della gente , incantata e tutta presa a vedere. Ed era la stessa espressione sia sul viso dei bambini che su quello degli adulti.
Il finale è una perla, chiude un discorso accennato a metà film, sai che sta per succedere quella cosa che ora non vi dico e, sorridi ed aspetti che succeda.
Poi ci sono i pinguini , i meravigliosi pinguini che ormai non sono più una novità.
Insomma si ride , a tratti ci si commuove , un film per tutti.
Andatelo a vedere, va ' , così al massimo poi ne parliamo nei commenti, nei quali magari lì spoileriamo senza problemi, che qui proprio sarebbe un pezzato.















7 commenti:

Davide CervelloBacato ha detto...

Non sono mai stato appassionato di Madagascar, anzi mi hanno fatto un po' schifetto i primi due. Ma questo è stato fantastico! Ho riso dall'inizio alla fine :) E poi il mio pancino...blaaaaaaaah xD Piegato in due dal ridere xD

gegge ha detto...

OK , DA QUI IN POI SPOILER; QUINDI SE NON AVETE VISTO IL FILM E VOLETE VEDERLO NON LEGGETE!

hai visto la scena nella carrozza, quella del piccolo lemure e del sottofondo horror? ehehheheeh

Blackswan ha detto...

a me i primi due sono piaciuti un sacco!! non sono una patita dei cartoons al cinema ma ci sono alcuni film tipo quelli di questa serie o Shreck che sono adorabili..

Davide CervelloBacato ha detto...

Ahahah sisi l'ho vista! Anche quella è stata epica! :)

hottanta... ha detto...

Domani ho promesso a mia figlia che andiamo al "cimena", la prima volta nella sua vita (ha quasi 5 anni) ma non 3d. Che bello, anche io, anche io!!

gegge ha detto...

hottanta...che bella cosa, allora fammi sapere come è andata!

Love Is ha detto...

Io voglio andare a vederlo e nessuno mi fa compagnia uffa...ora prendo i miei nipoti e ce li porto...anzi loro portano me, mi sa :)
Io adoro i personaggi e i primi 2 film sono bellissimi...avevo paura che come per shreck il terzo fosse una delusione, ma invece leggo un pò ovunque commenti positivi!