martedì 4 settembre 2012

Come si fanno pubblicità le pagine fb

Da qualche giorno, avendo creato la pagina fb di Scoopy , sto girando un po' sulla piattaforma per vedere come fare per catturare qualche nuovo lettore, per uscire un po' oltre i confini di chi già mi legge su blogger. Avevo già fatto qualcosa di simile in passato, proprio per la pagina di questo blog, ma poi mi ero rotto le scatole in appena un mesettto , decidendo di abbandonare la pagina ed i collegamenti e di dedicarmi solo al blog , così senza un motivo particolare , diciamo che mi scocciavo della doppia pubblicazione , per adesso va bene così.

Avendo deciso una cosa un po' strana, cioè quella di non pubblicizzare la nuova pagina tra la maggior parte dei miei amici , in quanto vorrei vedere se poi un giorno sulla mia bacheca personale arriva qualche link direttamente a loro, immaginandomi il giro che dovrebbe poi aver fatto (tipo una banconota che ti ritorna in tasca) son partito quasi da zero. Messo l'annuncio sul blog, ed ok , ma da qui poi si tratta adesso di estendere un po' il pubblico e trovare nuova gente , per umanissimo desiderio di far leggere a più persone possibile una cosa che hai creato, comune in molte persone con l'hobby \ il vezzo \ la passione per la scrittura.

Mi son trovato quindi in sto mondo tutto strano, quello delle pagine, girovagando in esso si possono notare delle cose che a prima vista sembrano assurde , ma poi ti accorgi che lo sono pure alla seconda, e ti fanno un po' passare la voglia di fare quello che stai facendo...
In pratica il metodo più diffuso è quello di andare nelle altre pagine , quelle con centinaia di migliaia di iscritti , quelle che si occupano di pubblicare i link di solito con immagini, siano essi divertenti o pseudopoetici , e trovare il modo per mettere il link alla propria pagina.
Succede anche con alcuni quando si commenta un post su blogger, ma qui in maniera minore, c'è un filtro e comunque quasi nessuno è eccessivamente invadente. Al massimo c'è chi non si prende nemmeno la briga di leggere quello che hai scritto e lascia un commento tipo "ahahaha!" poi mette un riferimento a qualcosa che hai scritto nei primi tre righi , oltre il quale non è andato, e parte di marchettone con l'indirizzo del suo blog.
Per capire quello che succede sulle pagine fb dovete moltiplicare per molte volte questo procedimento, che è puro spam, c'è chi in un commento arriva, almeno è sincero e deciso, e piazza il suo commento pubblicitario del tipo "Hey , ho aperto la pagina sulle emorroidi, venite qui e cliccate mi piace!"
Ci sono altri che invece inflazionano il tutto facendo delle promesse occupazionali: " I primi cinque che vengono nella mia pagina li nomino amministratori! "  ????
Amministratori? Ma se non li conosci nemmeno? Davvero ti fidi?
Vabbè , probabilmente molti di questi autori son pure giovincelli giovincelli, tutto quello che vogliono è un po' di visibilità o lo sfizio di qualche centinaio di persone ,però ormai per alcuni il numero di mi piace ha sostituito come importanza quello dei centimetri lì giù... anzi, sembra che sia l'oggetto del desiderio di tanti, forse per l'implicito bisogno di approvazione che si ha. O forse anche solo per appagamento del proprio ego, in fondo ognuno se lo appaga come meglio crede.

Poi ci sono le super pagine. Quelle che son arrivate a centinaia di migliaia di mi piace. Capita spesso di leggere richieste strappalacrime tipo "ciao, per favore vi prego se possibile potreste farmi un po' di pubblicità lo so che ve lo chiedono tutti ma per favore " , richieste tutte ossequiose e cortesi , che comunque sei in casa di altri , che fanno appunto da contraltare a chi invece commenta i post puntando sulla paura della gente , a causa delle superstizioni : "Se non metti mi piace alla mia pagina entro 30 secondi ti succederà qualcosa di brutto (che ne so, magari ti spunta un brufolazzo senza punta che non riesci a schiattarlo, proprio lì accanto al mento) " , probabilmente influenzati da Ken il Guerriero e dai suoi meccanismi. Altri invece, per arrivare al mi piace  puntano sui trabocchetti: "Se sei d'accordo con il fatto che la guerra è brutta metti il mi piace" , una sorta di sondaggio di interesse, oppure fanno dei giochini tipo mettono una foto in cui c'è un cane nascosto e scrivono "sei hai trovato il cane metti mi piace" , un po' come se fossero dei test psicoattitudinali.


Insomma, è una giungla inflazionatissima, guardando un po' in giro non puoi fare a meno di chiederti "ma che stanno a ffà?" ed avere conferma che , per chi vuole scrivere davvero, in qualunque forma o tipo si manifesti il proprio pensiero, una piattaforma selezionata, magari se vogliamo un po' di nicchia - almeno rispetto al "commercialissimo" fb - come blogger è il top. Anche perchè qui c'è gente che ha qualcosa da dire, ha anche in alcuni casi il bisogno di dirlo, dato che gli piace davvero comunicare , non andando solo in cerca di mera - ed improbabile - popolarità.
E' anche per questo che mi piace leggere quello che scrivete e venir ad affacciarmi nei vostri blog.

Ps se non commentate questo post entro sei minuti dalla lettura vi verrà una unghia incarnita all'alluce destro.

;P

5 commenti:

Blackswan ha detto...

eccomi!! ho l'immunità ??? :))

kermitilrospo ha detto...

no comment XD

Tea ha detto...

a me e' venuta una micosi all' alluce, ma sinistro
:-)

Unknown ha detto...

no l'unghia incarnita no!

Paleomichi ha detto...

scusa la latitanza, periodaccio ;)
però ti prego, l'unghia incarnita no, che l'altra mi sta per cadere...