martedì 30 ottobre 2012

Cambiare il filtro della lavatrice

Ieri sera abbiamo fatto questa esperienza di coppia estrema.
Si era resa necessaria perchè , improvvisamente , l'elettrodomestico di cui sopra aveva smesso di funzionare. Così, senza un apparente motivo, senza avvisare. E non si era nemmeno accesa la spia dell'olio , forse era pure finita la benzina, in effetti lei mi ha detto che non la metteva da una vita. O era un problema di batteria , che trovare una tabaccheria per comprare le pile stilo dopo le venti è praticamente impossibile.

Come forse avrete intuito, non sono proprio un esperto in queste cose , quindi quando lei mi ha guardato in faccia aspettandosi che facessi qualcosa , mi son limitato a fare una preghierina standard , sperando che togliendo la spina , giusto per dare un minimo di razionalità alla cosa, e non farlo passare come miracolo che altrimenti Dio non è che si fa vedere , ma niente.

A quel punto la prima cosa da fare è stata allagare la cucina, per farlo basta aprire l'oblò, non è difficile.
Mentre lei corre a prendere pezze varie per asciugare a terra , voi provate a chiudere l'oblò, un po' come nei film in cui le navi imbarcano acqua e stanno per affondare, e l'eroe sigilla la porta a tenuta stagna.

Dopo aver asciugato un po' a terra, fate qualche passo in giro per la casa, in modo da distribuire le orme bagnate e distrarla. Mentre lei pulisce altrove e grida qualcosa che il vostro cervello per autodifesa decide di non elaborare, provate a considerare tutte le varie soluzioni possibili.
La prima è chiedere a qualche conoscente, insomma sarà capitato anche ad altri, in quasi 5000 anni di presenza della specie umana sul pianeta, di rompere la lavatrice.
(ndr non so da quanto siamo sul pianeta, ma è inutile contare l'australopiteco o l'homo poco sapiens , quelli non si lavavano loro figuriamoci se utilizzavano la lavatrice, quindi non fate i saputelli paleontologi, ok?)

Dopo le prime consultazioni il maggiore indiziato è il filtro della lavatrice.
sembra che a volte ci rimanga qualcosa incastrato dentro, dai soldi al semplice sporco, e la lavatrice si blocchi. La diagnosi corrisponde.
Ok, è il filtro.
Prendi i giraviti e prova a svitare un po'.
Dopo circa una mezz'oretta di svitate e avvitate, cominci a valutare la possibilità di chiamare un professionista. Dici "Magari non è il filtro, è qualcosa di peggio!"
Poi l'indomani chiami la casa costruttrice per sapere un po' i prezzi, e vieni a sapere che con l'intervento e tutto te la compri nuova la lavatrice, quindi inizi a valutare tale ipotesi.
Ti fa desistere il fatto che poi devi prendere e sollevare la pesante vecchia,e non sei più così giovane.

Quando ti sei rassegnato a chiamare il tecnico o l'idraulico, poi ti ricordi cosa succedeva in quei film che qualche volta hai visto: meglio di no, magari si presenta un ragazzone enorme e disponibile e basta che la tua ragazza gli offra il caffè che poi inizia tutta una serie di frasi maliziose, poi lui si bagna la magnetta, deve togliersela e lasciamo stare che è meglio.
Fosse una bella idraulica, forse puoi specificare che vuoi una tecnicA , al femminile.

Alla fine , l'uomo pensante dice: "Ma dai, ci devo riuscire!" e ci si mette d'impegno.
E ci siamo messi d'impegno, attingendo dalle fonti che la nostra società tecnologica puo' offrire (vedi video su you tube , in quelli sul tema che ci sono su YouPorn non ti fanno  mai vedere la parte della riparazione) e ce l'abbiamo fatta
ps giuro che quello che sto per scrivere è vero, in questo momento mi trovo in un internet point , un bambino che era appena venuto qui con la mamma secondo me se l'è fatta sotto , c'è una puzza di cacca che non vi dico mio dio ma che si è mangiato , scusate devo per motivi di forza maggiore terminare il post, sentite alla fine l'abbiamo riparato da soli, è stata pure na soddisfazione , devo amettere.
Anche se abbiamo rischiato in più momenti la rissa , a causa di diverse concezioni sulla procedura e sullo scolo dell'acqua. In ogni caso , essendo entrambi contro la violenza domestica, siamo andati a litigare fuori in strada.

Buona giornata, cari lettori.
E se vi serve un tecnico per cambiare il filtro , contattatemi ore pasti.








1 commento:

kermitilrospo ha detto...

siete stati bravissimi, complimenti (anche per il post, un capolavoro :D); se non ti offendi però in caso di bisogno richiederò solamente l'intervento della tecnicA anch'io!! XD