venerdì 19 ottobre 2012

Il tradimento

Il tradimento è un qualcosa che puo' accadere in vari modi ed in vari campi.
C'è il tradimento di una aspettativa, il tradimento a Risiko che uno dice che non ti attacca e poi ti attacca quando ti scopri, c'è il tradimento dei propri ideali , quello delle espressioni o della voce che tradiscono i tuoi sentimenti, ma il tradimento per eccellenza è quello della persona che si ama.

Non ho mai vissuto fino ad ora questo evento (o almeno non ne sono venuto a conoscenza, anche se con un paio di ragazze qualche dubbio mi è venuto, ma come si dice comunemente " non puoi mai esserne sicuro" ) e quindi ho grossa stima per chi riesce a sopravvivervi, dato che immagino che vivere una cosa del genere mi lacererebbe , visto che il solo pensiero era fonte di bruciori di stomaco e notti insonni. Davvero, se provo ad immedesimarmi in chi è stato tradito posso solo provare ad immaginare quello che hanno provato , sia in quel momento che successivamente , nella fase in cui tocca pur ricominciare, con la classica diffidenza del caso e tutto quello che si porta dietro.

Il tradimento oggi è un fenomeno piuttosto diffuso, almeno a quanto si sente in giro da chi , forse per confessare i propri peccati e liberarsene, forse invece semplicemente per vantarsi , lo va raccontando tranquillamente, come se fosse una cosa normale.
Premetto che non ho mai tradito nessuna donna con cui sono stato, più che altro per pigrizia ,nel senso che non me le andavo a cercare - del resto una che ti rompe le scatole direi che basta ed avanza nella vita, in qualsiasi periodo - però se proprio mi capitasse l'occasione e la voglia (di solito in questi casi si dice anche "mai dire mai, non puoi saperlo come ti troverai, devi trovarti nella situazione ecc") non so se poi me ne andrei a spiattellarlo in giro, anche perchè la gente ha sto vizio di parlare parlare parlare e dopo tutti lo sanno, magari nessuno ti sputtana ma comunque tutto il tuo giro sa che la tua lei è cornuta.In ogni caso la persona che ho accanto adesso è talmente speciale che l'idea non mi sfiora nemmeno , inoltre posso dire con sicurezza di essere tranquillo (anche se a Roma dicono sempre che il signor Tranquillo ha fatto una brutta fine eheheheh) anche per quanto riguarda lei.

Esistono due tipi di tradimenti: Quello fugace , di una sera, il carpe diem , diciamo.
Lo sbaglio che non deve essere ripetuto, è capitato senza accorgersene vabbè ha insistito lei\lui , facciamo finta di niente va' . (quando magari la persona in questione se la è cercata) e poi c'è il tradimento che diventa relazione.
Finisce così che diversi uomini finiscono per avere una doppia vita, quella ufficiale e quella segreta ai più , in cui si raddoppiano le gioie ma anche i dolori dell'avere una persona accanto.
Per fortuna che questo non implica anche l'avere due suocere, altrimenti sarebbe tremendo.

C'è poi da fare un discorso vecchio come il mondo, che proprio per la sua banalità verrà qui solamente accennato: Socialmente è considerato meno grave il tradimento maschile rispetto a quello femminile. La solita cosa che lui è un furbacchione mandrillone e lei invece è una zoccola.

Eppure il tradimento è presente nella storia dell'uomo da sempre, più o meno da quando , appunto, l'uomo ha inventato l'amore e la passione. Tante opere raccontano di tradimenti clamorosi, da quello del triangolo di Lancillotto  Re Artù Ginevra (anche se mi sembra che il re non ne sapesse nulla, solo avesse problemi ad infilarsi correttamente la corona) a quello , un po' diverso , che subì Giulio Cesare. Il tradimento di Giuda , forse il più famoso della storia , che all'epoca avrebbe conquistato sicuramente tutte le copertine dei giornali scandalistici , se solo fossero già stati inventati.

L'arte ed il tradimento vanno spesso a braccetto , in quanto esso è visto come una forma necessaria collegata all'amore: Ora, prendete una qualunque settimana di Beautiful (si , lo so che con l'arte c'entra poco o nulla sto telefilm, ma è per dire) come minimo ci sono un paio di tradimenti tentati, uno riuscito , uno che si svilupperà tra poco ed un altro appena concluso.
Perchè la passione è un sentimento che quando si accende non lo controlli , a meno che tu non voglia.
????














4 commenti:

poison ha detto...

hai detto bene. non lo controlli. e spesso, anche se non vuoi, non lo controlli. punto. :)

(ho reso l'idea?) ;)

N2O ha detto...

difficile lasciare un commento, la varietà delle situazione è tale che ognuna meriterebbe un ossevazione diversa.
Il tradimento quando si è da poco con un ragazzo e la passione è (o dovrebbe) essere tanta, non potrei mai riuscire a cpirlo.
Se senti che l'ormone ha "altre" necssità che ci stai a fare con una ragazza? ma anche qui si potrebbe andare avanti per ore ...
Poi c'è il tradimento quando ormai gli anni di matrimonio sono tanti, se è un tradimento "carpe diem" come hai detto tu, secondo me il partner dovrebbe starsi zitto e tenerselo per te, inutile pulirsi la coscienza e far stare male l'altro dicendoglielo (se veramente non è significato nulla).
Cmq c'è una frase che mi rimarrà per sempre in mente che mi disse mio nonno anni fa:
"è geloso chi sa che la carne è debole"...

gegge ha detto...

@poison : Si, perfettamente ;)
però tocca controllarsi lo stesso, secondo me, o almeno cercare di non creare certe situazioni...
ora si puo' ribattere:
...si ma ci finisci!

ehehhe non se ne viene a capo...

@N2O , hai ragione , le situazioni sono tante ed ognuna ha le sue caratteristiche, le sue "attenuanti" ed aggravanti... C'è comunque una ulteriore considerazione da fare: Chi tradisce, pur avendo un rapporto stabile (tipo il caso di un marito o una moglie) se non prende le adeguate precauzioni puo' mettere a rischio il partner "ufficiale" , con il quale magari si hanno ormai rapporti non protetti...

poison ha detto...

no, infatti non se ne verrà mai a capo. è un discorso troppo complesso. ;)