venerdì 12 ottobre 2012

Lettera ad un telefonino tardi cambiato .

Nella vita spesso ci capita di cambiare.
Cambiamo acconciatura , partner , casa , auto , idea.
Ultimamente mi è toccato cambiar telefonino. Ho resistito fino all'ultimo prima di decidermi , tanto che il nuovo era rimasto ancora nello scatolo all'interno di un cassetto per più di sei mesi , ovvero da quando me l'avevano regalato. Segue breve commiato in memoria del vecchio.

Caro telefonino ormai tutto scassato , è giunto il momento di dirti addio. Premetto un doveroso ringraziamento per tutto quello che hai sempre fatto per me, ma oramai - son certo che converrai - il nostro rapporto era arrivato ad un punto di non ritorno ed ho quindi preferito lasciarti adesso che sei ancora mezzo funzionante , prima che arrivassi ad odiarti per la tua completa disfunzionalità.
Ricordo quante ne abbiamo passate, da quando ti scelsi in quel negozio, con quel commesso che parlavaparlavaparlava ed io che alla fine ti presi, attratto sinceramente (ora posso confessartelo) più che altro dal tuo aspeto esteriore, pur non avendo compreso quasi nulla delle tue capacità.
Ricordo le prime difficoltà comunicative , io che non ero abituato al touch-screen - con le mie ditone -e la lentezza con cui scrivevo. Ricordo di quando ti comprai la scheda di memoria , dato che se aprivo anche solo più di tre pagine internet cominciavi a sudare e rallentare, in modo tremendo. La stessa scheda che poi , per mia incapacità, non ho mai usato. Perdonami per quando guardavo i telefoni degli altri che permettevano di postare immagini appena scattate su fb e ti dicevo "Ma anche tu se vuoi puoi! C'è scritto nel libretto di istruzioni! Perchè ti blocchi?"
Certi paragoni non si fanno. Quando ho capito che semplicemente, per qualche oscuro motivo, non ne eri capace, ti ho voluto bene lo stesso e non ti ho chiesto più di fare certe cose.
Quando poi ho aperto un blog , per un secondo ho pensato "vediamo se riesco a postare direttamente dal telefono" , ma tu mi hai guardato con la stessa faccia di chi guarda un folle ed io ho capito, non insistendo.

Eppure ci son stati anche momenti drammatici. Ricordi quella volta in cui scesi le scale del palazzo in infradito, e scivolai nel pianerottolo? (ndr solo a pensarci mi duole ancora il popò)
Che proprio in quel momento ti stavo utilizzando , e così sei caduto giù per un paio di rampe.
Ed io che mentre scendevo (dolorante) le scale, ho pensato di averti perso , che non saresti stato più lo stesso, invece ti ho ritrovato con appena una spaccatura nella mascherina. Lo sapevo che eri una testa dura.

Qualche giorno fa, però, la decisione è maturata. Mi spiace, ma non puoi pretendere di essere caricato ogni santo giorno e poi funzionare solo per qualche ora.
"Avresti potuto anche cambiare batteria" potresti dirmi.
Ok, avrei potuto. Ma ne ho approfitato. Perchè il tuo sostituto nel cassetto scalpitava che voleva essere usato, perchè chi me l'aveva regalato continuava a chiedermi perchè non lo usassi e soprattutto, senza offesa, perchè mi ero stancato di te. Te che quando vedemmo la gente in tv che faceva la fila per comprare l'iphone hai iniziato a tremare. Poi mi sono accorto che era la vibrazione, che si era attivata chisà come.
te che almeno un paio di mattine mi hai fatto lo scherzetto di non farmi svegliare in tempo, che la sveglia magicamente ed incomprensibilmente non si era attivata, e stavo facendo tardi a lavoro.

Potrei regalarti a qualcun altro, ma non vedo perchè essere così cattivo con il prossimo.
Ora resterai in qualche cassetto, spinto sempre più in fondo tra i calzini che di volta in volta ti faranno compagnia, a goderti il meritato riposo. Son sicuro che un giorno, mentre cercherò un calzino spaiato , mi ricapiterai tra le mani, e sorriderò pensando al tempo passato insieme.

Stammi bene.

4 commenti:

Blackswan ha detto...

indossi le infradito? :P

gegge ha detto...

Eh ma era estate.... Volevo essere fashion :p (e mi scocciavo di mettermi le scarpe)

Ele ha detto...

mammina...mi son commossa...stringo il mio nokia nonsopiùchenumerodimmodello..lo guardo e dico..noooo a te non ti lascio no no...Certo..l'ho affiancato all'iphone(ora in clinica perchè ha smesso di funzionare dal periodo della sfiga colossale di questa estate..)e un vecchio samsung e ora..forse arriverà anche un nuovo samsung di quelli touch...ma no..il vecchio non lo mollo.E' caduto,ha qualche ammaccatura..e giuro,l'altro giorno quando è spatasciato a terra e s'è staccata la parte posteriore ho avuto un colpo al cuore..no..spero proprio che duri ancora anni e anni..

kermitilrospo ha detto...

infradito forever :)