mercoledì 2 gennaio 2013

La Top 3 dei pacchi che ho preso al ristorante

TERZO POSTO - I love puglia , specialmente LECCE

Questa estate andiamo una sera a Lecce con gli amici, dato che avevamo preso casa per le vacanze nei dintorni. Dintorni neanche tanto, dato che per arrivarci avevamo fatto più di un'ora di macchina.
Arriviamo che è già un po' tardi, gli altri hanno visitato un po' le piazze principali, il Duomo ecc ed ora hanno fame.
Le strade sono piene di gente, il periodo è quello più affollato, però è una bella sera estiva e non fa nemmeno caldo. Ci confrontiamo un po' per vedere dove mangiare la cucina locale , alla fine dopo aver visto un po' su internet un po' in giro i vari menù esposti fuori, si opta per un ristorante in centro.
Ora , immaginatevi un gruppo di napoletani affamati in un ristorante.
Ok , ora liberatevi di stereotipi e pregiudizi, nessuno di noi aveva il mandolino e si era portato delle pizze da casa. però avevamo fame.
Non era nemmeno troppo tardi, saranno state le nove e mezza.
Si libera il primo tavolo grande disponibile , ci accomodiamo ed aspettiamo non so per quanto tempo che arrivi la cameriera. Va be puo' capitare che sia occupata ecc.
Comunque dopo un bel po' di tempo ordiniamo, dopo un altro bel po' di tempo cominciano ad arrivare le cose. Avevamo preso quasi tutti preso un menù turistico.
Che poi è una cosa che odio. Io odio fare il turista quando faccio il turista. Vorrei tanto che gli indigeni mi considerassero uno di loro, che non mi rifilassero similstereotipi culinari a prezzo che loro ritengono basso e forse pure io ma che in realtà per quello che mi stanno dando non è proprio così.
Insomma arriva della pasta con ricotta e salsa in cui mancava la ricotta.
Però se la chiedevi te la portavano.
Ovviamente dopo un altro bel po' di tempo.
Mentre gli amici cercavano di consolarsi con il vino, che quello arrivava subito, il triste blogger sobrio analizzava lucidamente il rapporto tempo\qualità\porzioni , prodigandosi insieme con altri commensali nel più classico "io lo avevo detto che dovevamo andare da quell'altro!" , vivendo di rimpianti.
Altri particolari li ho rimossi, però la prossima volta che visito questa bellissima città mi porto una frittata di maccheroni da casa. Quella con gli spaghetti, non quella con le penne.




___________________________________________________________________________-

SECONDO POSTO Fiorentina in ristorante vicino all'autostrada

allora, stavamo viaggiando da Roma verso Milano, ad un certo punto ci sale un languorino , che potremmo tradurre in napoletano con il termine "na sfaccima di famma" , e decidiamo di fermarci a sto posto appena fuori l'autostrada, tipo all'altezza di Barberino.

"Ma non andava bene un panino all'autogrill?" avevo proposto, un po' per risparmiare un po' perchè avevo fame e mi andava bene qualunque cosa.
"Ma no , dai, proviamo sto coso, guarda quanti camionisti ci vanno..."
"E vabbè , almeno le pareti saranno tappezzati di calendari e i piatti saranno serviti da belle ragazze con la maglietta bagnata" penso ingenuamente.
Ho visto troppi film americani anni 80.

Comunque c'è questo falso mito per il quale dove vanno i camionisti si mangia bene, tanto , ed a prezzo contenuto.
Quindi se io fossi il titolare di un ristorante prenderei in affitto dei camion enormi e li piazzerei tutti davanti al mio locale, così tutti i polli abboccano, per me sta cosa è meglio di qualunque pubblicità.
non è che uno pensa che questi parcheggiano lì perchè il parcheggio è ampio ed è comodo che si trova appena fuori all'autostrada. No, i camionisti vanno lì perchè si mangia bene, a poco , e porzioni abbondanti.

entriamo in sto posto, un po' spartano (ma in fondo a me piace così) , arriva il cameriere porge il menù , iniziamo la trattativa tra me e la mia donna, io sparo antipasto primo forse secondo lei dice solo secondo poi se vuoi ti prendi anche il primo tanto lo sappiamo che poi non me lo fa prendere , insomma alla fine lei guarda il menù e mi fa : "Ua che dici la prendiamo una fiorentina?"
Mmm
In tutta la mia vita ne avrò mangiate al massimo due.
Tutto sommato la zona dovrebbe essere questa  , penso.
Sono un po' ignorante in geografia, e la mia ignoranza mi porta a pensare che Barberino sia vicino Firenze. Ancora adesso non ne ho idea. Comunque se è vicino Firenze e la fiorentina si chiama così , allora forse la possiamo provare.
Senza pensarci su troppo la ordiniamo, prendiamo pure un contorno che sei scemo non prendere più nulla che poi non ce la fai, insomma dopo stai pieno non c'entra più nulla ecc ecc
Ci dicono che più o meno per due persone di solito si fa intorno al chilo e qualcosa.
Va bene.
Arriva il cameriere ci porta in visione sto chilo e qualcosa, io gli dico grazie.
Te la fanno vedere prima, chissà perchè.
Comunque poi ti dicono come la vuoi cotta, lei dice al sangue io dico cotta, ho sempre paura della mucca pazza, alla fine ovviamente la prendiamo al sangue.
Poi se tra qualche anno mi viene la mucca pazza sò con chi prendermela.
Arriva sta fiorentina, bella grande ma non enorme enorme, la mangiamo.

"senti ma poi quanto costa?"
"mmm lo sai che non c'era scritto?"
"mmm dovevamo leggere, però...vabe'..."

Vabè.
Vabè.
Che poi uno lo mette in conto che non sia proprio economicissima.
Vabè.
Ho percorso le scale dell'uscita del locale con una fastidiosa sensazione di bruciore nelle parti intime posteriori, e vi giuro che mi ero fatto il bidet quel giorno.
65 euro di fiorentina.
roba che mi compravo metà del cartellino di Jovetic.
___________________________________________________________________________

1 POSTO I LOVE PUGLIA , ANCHE AL NORD

Un annetto fa o poco più, qui al nord, una sera ci vien voglia di andare a cena fuori.
giriamo un po' le varie pagine internet alla ricerca di qualcosa di un po' diverso dalla solita pizzeria, cotoletteria, piadineria , ecc ecc e leggiamo di un posto dove c'è la cucina pugliese.
Vabbè, andiamo va'.
Arriviamo , ci fanno accomodare.
Intanto nella sala accanto tutti i coperti sono occupati, stanno facendo tipo una cena aziendale, c'è tutta gente in camicia che fa finta di divertirsi, ogni tanto qualcuno fa un discorso , tutti ridono o applaudono, insomma era movimentata.
Ovviamente la specialità di sto posto era costituita da cose tipo orecchiette, oppure burrata e roba del genere. Chiediamo il menù , e il cameriere che poi doveva essere uno dei proprietari se ho capito bene, ci dice che non c'è ma puo' dirci tutto a voce (mmm se volete un consiglio per me questo è già un cattivo segno , diffidate) e comunque ci parla di un atipasto di salumi e sta burrata , poi del primo tipico loro ecc ecc
Va beh, prendiamo sto antipasto di salumi, ed ecco che arrivano delle tristissime fette di affettati, roba che la prendi al supermercato e poi la tagli ed è la stessa cosa.
Erano pure poche.
Va beh (comprensivi) la specialità è il primo. Su.
Sta burrata, tra l'altro, non mi ha fatto impazzire.
Comunque torna il tizio, e prende il vassoio con le orecchiette ed inizia il suo show.
Le mescola facendo rumore con le forchette, tutto contento, e dopo una trentina di secondi di sbam sbam sbam le mette nei piatti.


"ma che sta facendo?"
"non lo so, sta mischiando"
"Ah"
"Aspettiamo , magari adesso smette"


Diciamo che era la caratterizzazione tipica del posto , vabe.
Niente di male.
Basta che son buone.
Mah.
Soggusti.
Comunque decidiamo che basta così per stasera, ci alziamo ed andiamo a pagare.
Il cassiere ci dice che li "lavorano con i menù fissi" e che quindi tipo toccava pagare il menù intero , però dopo aver visto le nostre facce non proprio accomodanti alla fine ci ha detto che ci faceva uno sconto, una specie di supercazzola o come diciamo a Napoli "contenti e fessi" , che poi non credo fossimo nè l'uno nè l'altro.
Comunque la maggior parte delle volte non ti va nemmeno di fare discussioni , poi è soggettivo c'è pure chi si impunta. Comunque , ovviamente , almeno il fatto che non ci saresti tornato più lo dici.
Senza nemmeno essere acido, proprio con il tono deluso, che li fai sentire in colpa. O almeno ci provi, magari non gliene frega nulla.
Che cacchio mica se ne possono sbattere , guarda caro che hai perso un cliente come me hai perso tanto, credimi. Che ti pagavo l'università ai figli se mi trattavi bene. Ed adesso addio, tieniti la tua danza tribale incucchiaiata.








2 commenti:

Kanachan ha detto...

buahahaha!!!
cavoli che dis-avventure!!!
la fiorentina l'ho mangiata in un ristorante a firenze centro, ma pagava l'azienda... e ne ho assaggiata solo un pezzetto... io volevo la pasta e la pasta ho avuto!!! ;)
io cerco sempre di diffidare dei menù turistici primo+secondo+contorno+acqua+ bicchiere di vino, perchè tanto so sempre che saranno delle ciofeghe, cose cotte non bene (tipo la solita cotoletta triste che quando la faccio a casa mia almeno non la metto nello stesso piatto con 3 tortelloni scotti!!!) o fatte per abbindolare gli stranieri!!! ciao!

kermitilrospo ha detto...

non è facile scegliere il buon ristorante "a caso"... ma nel caso volessi invitarmi a cena il posto lo scelgo io :D