venerdì 15 marzo 2013

Papa Francesco , facebook ed il cattolico medio

Avete visto il nuovo Papa?  A meno che non abbiate passato l'ultima settimana in Cina, dove censurano pure ste cose, credo proprio di si.
L'elezione di quest'uomo ha suscitato un generale senso di ottimismo e felicità da parte un po' di tutti.
L'italiano medio, quello che non è tanto praticante e che però a modo suo è pure credente, fondamentalmente è rimasto contento perchè Francesco è simpatico, diciamocelo pure.
Sembra proprio una brava persona , e suppongo che per uno che ha il suo ruolo la cosa sia fondamentale.
Il fatto è che nella società di oggi, con la comunicazione ecc , apparire è importante anche per un Papa.
Il suo predecessore, che ha avuto la sfortuna di succedere ad una persona che era diventata un simbolo di bontà e di buone virtù , è stato a mio parere un po' danneggiato dal suo aspetto un po' troppo rigido e dal fatto di non essere, almeno a prima vista , un simpaticone.
E dire che di cose buone ne ha fatte.

La Chiesa aveva bisogno di dare al mondo una figura che infondesse un senso di "buono" , scusate non riesco a dirlo meglio , e sembra proprio che ci sia riuscita.
Su facebook tutti lì a fare commenti positivi , a felicitarsi, quasi fossero state delle elezioni politiche e fosse stato nominato il successore di Zio Silvio.
Nulla di male in questo ,molti erano sinceri, ma il vero problema è un altro.
E' quello che succederà tra poco.
Quando queste persone verranno a sapere che il nuovo Papa sarà ovviamente contro l'aborto, sarà contro le unioni omosessuali , l'uso del preservativo in Africa ecc ecc.

Insomma che , come è inevitabile che sia, esprimerà anche lui le posizioni della comunità a cui appartiene.
Già pochi minuti dopo l'elezione in rete iniziavano a girare delle notizie diffamenti riguardo a presunti legami , soprattutto a quanto scrivono di tolleranza, tra un regime argentino che diciamo non è che trattasse molto bene il popolo e la Chiesa locale. Poi sono arrivate le smentite, ma insomma subito si è provato a gettare delle ombre. La verità la sapremo solo con il tempo , e possibilmente se avremo voglia di fare la fatica di informarci da una pluralità di fonti, possibilmente non parziali .
Per adesso, da credente poco praticante, gli faccio il mio in bocca al lupo.

Non per oggi, che tutti lo amano a prescindere, ma per quando arriveranno i problemi, per quando ci sarà chi da lui pretenderà delle posizioni di rottura che difficilmente avranno luogo.
Personalmente vorrei che la Chiesa avesse una apertura sui temi che ho citato prima, perchè il mondo è cambiato , la sensibilità delle persone è cambiata, perchè il progresso tecnologico ha portato l'uomo a poter risolvere dei problemi su cui prima non restava fare altro che pregare.

Ecco, vorrei che la Chiesa riuscisse a fare qualche passo indietro sulle sue rigide posizioni , mettendosi un po' in discussione e provando a non condizionare chi alla comunità non appartiene , ma deve subirne magari i dogma sotto forma di pressione ai governi , delle imposizioni  e divieti normativi.

Credo si possa credere in Dio e rispettarne valori ecc anche essendo contemporaneamente a favore dell'uso del preservativo, del ricorso a terapie particolari , del considerare amore anche l'unione tra persone dello stesso sesso.
Il fatto è che , se tutte queste cose han ormai fatto breccia nell'opinione e nella sensibilità del cattolico medio (Almeno credo , eh , mica ho mai fatto delle statistiche) mi rendo perfettamente conto delle difficoltà pratica della Chiesa nel mettersi in discussione in questo modo.

Quindi?

Boh.



6 commenti:

Blackswan ha detto...

la cosa mi lascia del tutto indifferente.. se non fosse per le ingerenze del Vaticano sulla nostra Repubblica me ne fregherei allegramente... tutta un'operazione di facciata per fregarci meglio...

kermitilrospo ha detto...

comeeeee? hanno cambiato il papa?? ma quando??? e cos'è sta storia di dj francesco I ??????

Erika ha detto...

ti dico quello che secondo me non esisterà mai. non esisterà mai un Papa aperto alle unioni gay come non esisterà mai un Papa aperto all'uso del preservativo.
se ci pensi è anche ovvio, la Bibbia da sempre parla di creazione, e inizia il suo racconto con la storia di Adamo ed Eva che diedero l'inizio alla specie umana. e certo l'unione dei gay non favorisce la procreazione, così come non lo fa l'uso del preservativo.
detto ciò, ovvero detto quello che so essere un dato di fatto, passiamo a quello che veramente penso, ovvero l'altro lato della medaglia.
credo che Ratzinger abbia mollato perché troppo oppresso dai cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo, in fondo siamo pur sempre nel 2013 e la chiesa è ormai pluri millenaria, e in quanto a chiusure mentali non è andata molto avanti.. credo che Papa Francesco sia una ventata d'aria fresca, e sicuramente mi ha fatto un'ottima impressione, fin dalle sue prime parole.. non escludo che in anni di papato possa davvero fare grandi cambiamenti, se solo nella sua prima mezzora da capo della chiesa ne ha fatti diversi.. quindi come dici tu, solo il tempo ci potrà far capire ♥
scusa per il messaggio kilometrico ma sono esaltata :D

Personne (semplicementeBi) ha detto...

Mi ritrovo tantissimo in quello che dici, e condivido ogni punto. Per sua natura, la Chiesa non può approvare unioni gay, preservativi eccetera, a me per ora basterebbe che lasciasse tali questioni fuori dalla nostra politica. La cosa che più mi piace di questo papà è che viene veramente dall'altro capo del mondo, per cui spero che lui (e il suo stretto entourage) saranno molto ma molto meno attaccati alla politica di casa nostra rispetto ai precedenti.
Poi secondo me per avere una VERA apertura e modernizzazione della Chiesa, dovremmo aspettare almeno 50 anni, quando ai vertici ci saranno persona nate in un clima diverso rispetto a 70 anni fa.

gegge ha detto...

@personne benvenuta nel mio umile blog :-P ps guarda che qui di solito non si parla di cose serie ma di cacchiate ... questo post ě stato una eccezione eheh @erika figurati mi piace il dibattito quindi mi piace leggere risposte lunghe ed articolate...

Personne (semplicementeBi) ha detto...

Hahahahahaha, e meno male!! Di solito manco io commento i post pipposi, specie se a tema politico/religioso/istituzionale, onde evitare vespai...ma il tuo mi rispecchia tantissimo e volevo esprimere il mio accordo, per una volta su qualche cosa di serio :-p