venerdì 29 giugno 2012

La grande ed eterna amicizia tra donne

Tante - ma tante - persone ogni tanto, come argomento di conversazione-base , si chiedono se esista o se possa esistere l'amicizia uomo \ donna.
Orbene, credo si potrebbe anche porgere l'attenzione sul seguente quesito: esiste l'amicizia donna\donna?

Nel senso, ovvio che ci sono tante donne che hanno amicizia sincera ecc, mo' non generalizziamo, è solo lo spunto per parlare dell'argomento di questo post , che sarà appunto "L'eterna amicizia tra due donne che poi dura qualche mese (o anno) e non si sentiranno mai più per tutta la vita"

L'amicizia maschile è qualcosa di molto libero, raramente ossessivo nel senso di esclusivo, si puo' essere amici di Franky senza per questo evitare di frequentare altri, è una specie di coppia aperta, anzi se ne hai uno in più portalo che ci si diverte di più. Poi ci sono i periodi che uno stacca un po' , magari ci si fidanza ed i primi tempi uno esce scemo e non chiama gli amici, ma poi torna e tutto a posto, come prima.

L'amicizia femminile, invece , è un fenomeno molto molto simile all'amore.
Nel senso che nasce così, d'improvviso, senza nemmeno un motivo. Le vedi che si conoscono una sera, ed iniziano a parlare parlare parlare , due cojoni che non vi dico, le lasciate un po' da sole "guarda che schifo quella borsa" "guarda quello mmm  " e l'altra " eh si mmmm" e si sorridono (all'inizio non si sbilanciano di più ;p ) e nasce il sentimento. Si scambiano il numero,si  danno appuntamento per vedersi presto.
Oppure nasce sui banchi di scuola , si puntano , si trovano e "saremo amiche per sempre".

Come l'amore poi questo tipo di amicizia vuole anzi pretende esclusività.

 "Che hai fatto ieri sei uscita con Mark e Robert e non mi hai chiamata?"
"Eh scusa mi hanno invitata all'ultimo"

mmm

come tutti gli amori, basta poco ad inclinare la serenità.
Però , finchè dura, è tutto un "amica mia" "solo tu mi capisci" e si progetta di prendere casa insieme che hai visto che in "Friends" funzionava , un giorno si faranno giocare insieme i bimbi ...
si esce a quattro con i ragazzi, "hai conosciuto uno, ce l'ha un amico carino?"


Poi , pian piano, che non te ne accorgi nemmeno, arriva lenta ed inesorabile la fine dell'amore.
Forse interviene un terzo,che interessa ad entrambe, forse il terzo si prende una parte di quell'esclusività di tempo\ attenzioni che questo rapporto femminile sembra richiedere, a volte arriva una terza nuova grandissima amica però solo di una, o magari semplicemente succede che si cambia. Carattere, gusti, abitudini.

Insomma, tanti motivi e l'idillio di ciò che doveva durare per sempre finisce.
Piano piano tagliano i rapporti, ognuna si trova altre compagnie.
Se per sbaglio ti scappa una domanda "ma non ti vedi più con Tizia?"
Caia ti guarda così , sospira e fa una faccia malinconica, sembra uno che ha problemi di coppia.
Ed il tempo passa, si finisce per non parlarsi, per non chiarirsi, proprio come due innamorati.

Arrivano proprio a non sentirsi più, peggio di due ex rancorosi.
Succede.
E va benissimo , è la vita.

però se ripensi a quando le vedevi insieme, tutte sempre sottobraccio,sempre insieme come due testicoli,  a giurarsi ed ostentare al mondo il loro eterno amore, ti chiedi come sia possibile vivere un sentimento così forte, con una parabola simile, che poi finisce così.

un sentimento che non sia amore, intendo.

4 commenti:

Unknown ha detto...

mi hai fatto ridere,in fondo è vero le donne hanno difficoltà in questo senso,gli uomini sono molto meglio tra di loro. Nelle donne accade sempre qualcosa (spesso è la gelosia),che guasta tutto. Per fortuna però non è sempre cosi ;-)

Ade ha detto...

Le amicizie tra maschi sono libere?? Per niente ossessive??? Perchè non hai conosciuto gli amici di Mister Ade, tu. Due palle che non ti dico.
Comunque io non sono così con le mie amiche. Non mi ci ritrovo. Però hai ragione probabilmente per la maggior parte è così. Che dire. Io con le donne, mah. Ho sempre avuto dei rapporti strani.

Cri ha detto...

Non lo so neanche io come sia possibile, ma so che succede!!! Anni e anni di parole, giornate, risate e lacrime e poi all'improvviso tutto svanisce! A 20 anni pensi che sia tutta colpa dell'età, si cresce e si cambia e anche le amicizie cambiano... e speri sia cosi, perché in fondo pensi che quella persona la ritroverai!

Anonimo ha detto...

verissimo! per questo io non ho tante amiche e quelle poche le sento raramente, quando voglio e se ci vediamo è come se nn fosse passato neanche un giorno! *-*
quelle appiccicose mi fanno venire l'orticaria!
ci sentiamo, okkei, ma se non chiamo un giorno non è che crolla il mondo cazzo! ora ne ho trovata una così, uu" spero solo che con l'estate si stacchi un po'