venerdì 30 marzo 2012

Fare acchiappanza su Facebook

L'argomento del post di oggi lo ha scelto la lettrice Nicole, diritto acquisito in quanto ha vinto la prima edizione del concorso "Cogli la cassata". Che dire... poteva andarmi peggio, mettiamo avesse deciso che dovevo parlare di astrofisica o di quantistica applicata , che vi scrivevo?


Una volta acchiappare qualcuno su internet era vista come una cosa un po' da tipi sfigati. Erano i tempi in cui internet si stava appena diffondendo, esistevano si e no tre chat cittadine e la connessione era lentissima, che una pagina si apriva in almeno un minuto, oltre al fatto che cadeva di continuo . Toccava quindi essere veloci , ermetici. Altrimenti mentre ti ricollegavi lei era già scomparsa.
La conversazione base era più o meno questa:
"Ciao"
"Ciao"
"Da dove dgt?"
"napoli"
"Anke io!!"
"Che fai nella vita?"
"Studio"
"Anche io!"
"Sei simpatica lo sai? ;) "
"Grazie!"
"Mi daresti il tuo numero?"
"Eh , non lo so almeno parliamo un altro po'..."
"Quanti anni hai?"
"Io 20 te?"
"Io 22"
"hai una foto?"
"no mi spiace"
"Mi dai il tuo numero?"
"Ok ... 3*******"
"Ti faccio uno squillo"
"senti,ma...come ti chiami?"

Di acqua sotto i ponti ne è passata tantissima, oggi la connessione è infinitamente più rapida, cade molto meno spesso e c'è facebook. Ormai conoscersi su internet è una cosa socialmente accettata , anzi è uno dei modi più diffusi attualmente. Esistono dei veri e propri professionisti del rimorchio , che passano in rassegna tutte le amiche delle amiche alla ricerca di prede. Una volta chiedevi ad una tua amica: "Mi presenti qualcuna?" e lei di solito rispondeva "Mi spiace, le mie amiche sono tutte fidanzate".
 Adesso non c'è più bisogno sia della richiesta che della bugia. Si spulcia tutta la lista , guardando le foto,fino a che non si trova una papabile. Il professionista , furbo , tiene in ordine tutte le foto del suo profilo , elimina quelle in cui viene taggato e sta male , mette foto tenere in cui è con dei bambini per far vedere il suo lato dolce, piazza qua e la due foto in costume ed altre in cui è abbracciato a ragazze, di modo da ostentare una vita sociale attiva. Inizia poi a mettere degli aforismi poetici, per darsi un tono sofisticato mette anche qualche link impegnato, intervallato da qualche video con canzoni romantiche.
Dal canto suo la ragazza ha fatto la stessa cosa, più o meno , con le solite foto ingannevoli con la prospettiva che nasconde ciò che deve essere nascosto e risalta ciò che deve risaltare.
Quando il cacciatore ha scelto la preda, tocca iniziare la caccia. Spudoratamente puo' chiedere direttamente l'amicizia , facendo leva sul fatto di avere un amico\a in comune , oppure intervenire nei vari post con commenti simpatici per un approccio più soft e graduale.
Personalmente sono fuori dal mercato, quindi non conosco bene bene tante dinamiche , quindi nella trattazione un po' vado per immaginazione un po' mi baso su racconti di amici e conoscenti.

Normalmente  si punta su obiettivi concreti, a portata di auto. Magari una ragazza che la tua amica ha però inserito giusto per non fare la figura di non accettarla, ed ora le rode che in qualche modo potrebbe essere costretta a rifrequentarla fisicamente, qualora iniziassi ad uscirci insieme.
Inizi comunque utilizzando la chat di fb, poi le dici "perchè non esci con noi, così rivedi anche la tua amica..."
"ma si che bello, non la vedo da una vita..."

Un altro mio amico , che non aveva chiare le dinamiche del corteggiamento su fb, metteva il "mi piace" pure ai post dei giochini, quelli in cui lei aveva bisogno di una carriola, o di sacchi di grano o quelle cose lì.
C'era pure chi commentava tutte le foto di ogni singolo album di lei, a costo di sembrare un maniaco.

Ci sono anche amici che puntano a prede con alto livello di difficoltà, una volta uno mi disse:

"Ge, ho conosciuto una su fb, vuole uscire con me , chest è troppa bell...è straniera"
"Ah buono...quando ci esci?"
"Eh mo vediamo..."
"Ma di dove è ?"
"Vive a Valencia, ma parla italiano"
"A Valencia?e quando vai là?"
"Eh poi si vede mo'...organizziamo..."
"Scusa ma Napule se ne car (se ne cade)e' femmene..."
"Eh... ma guardala mo ti scrivo comme si chiama guardati le foto..."
"mmm si è bona...ma vive in Spagna!"
"Vabbuo' cu Ryan Air..."





mmm... mi sa che sarebbe stato meglio trattare di quantistica applicata, è venuto una mezza botta sto post. Però gli impegni vanno onorati, il prossimo "cogli la cassata" spero andrà meglio ;P

1 commento:

nicole ha detto...

Clap clap :D!

Hai colto perfettamente quello pensavo!

Che dire... splendido il corteggiamento attraverso fb -.-'