sabato 24 marzo 2012

Il telo sullo specchio dell'anima

Non preoccupatevi, non v'inganni il titolo : Questo post non avrà nessun contenuto palloso-poetico , semplicemente mi serviva un modo un po' sofisticato per farvi capire che oggi si parla di occhiali da sole.
Con l'arrivo della bella stagione anche chi ,come me, non ha l'abitudine di indossarli tutti i giorni, inizia a scavare nei cassetti per trovarli. Personalmente quando ne compro un paio nuovo son costretto a prendere sempre un modello massiccio, dato che ho la tendenza a esporli agli effetti della forza di gravità spesso e volentieri. Quando vedo quelle montature sottili sottili mi sento quasi male, pensando alla loro fragilità. Nelle mie mani non durerebbero una settimana. Essendo gli occhi lo "specchio dell'anima" , gli occhiali da sole son il telo che si mette sopra quando non si vuol mostrare al mondo quello che hai dentro. Ora, vi risparmio battute tipo "Ma i miei occhi sono marroni, quindi la mia anima sarebbe di... e quindi dovrei mettere gli occhiali a mosca?" (esempio perfetto di preterizione - tiè - per capirla andare pure su wikypedia) vorrei farvi notare come , con il tempo , l'occhiale da sole ha perso la sua funzione esclusiva di offrire protezione dai raggi solari, per svolgere diverse funzioni secondarie , che spesso invogliano all'acquisto di tale bene molto più della primaria di cui sopra.  Provate a pensare alle persone timide, che grazie agli occhiali hanno una specie di barriera o schermo che gli permette di sostenere lo sguardo altrui, oppure a quelle che devono necessariamente ostentare sicurezza, magari per lavoro, e non possono permettersi di far trasparire nemmeno per una frazione di secondo una espressione di insicurezza, timore, sorpresa nel proprio sguardo. Insomma, quando vi relazionate con una persona che non vi mostra gli occhi partite dal fatto che siete in vantaggio voi, anche se non vi sembra. E' difficile che la gente riesca ad individuare nel tuo linguaggio del corpo altri segni di insicurezza, a meno che non ti tremino le mani oppure tu abbia di fronte uno che si è visto la sera prima "Lie to me". Tuttavia esistono anche scopi meno "nobili" per indossare gli occhiali, ad esempio le ragazze lo fanno quando si svegliano una mattina dopo aver dormito poco ed hanno delle occhiaie che dovrebbero truccarsi e si scocciano, mentre l'uso particolare che possono farne gli uomini è un piccolo segreto che rivelo alle mie lettrici. E' il classico segreto di Pulcinella, ma voi siete delle anime candide ed ingenue , e certe cose alla vostra età ormai è giusto che le sappiate. Alcuni uomini si mettono gli occhiali da sole per fare i "rattusi".
Solo per quello. In questo modo le pupille possono vagare libere per il campo visivo, nonostante il naso sia puntato sempre nella stessa direzione. Se siete in spiaggia e c'è il tizio con le lenti dell'aciugamano accanto che guarda tutto poetico il mare, probabilmente vi sta fissando le tette.
Se la scena accade alle 19: 30 di sera, potete togliere il probabilmente. Ah, ricordate che meglio gli occhiali da sole che quelli male accompagnate. Scusate, è che mi avanzava questa battutaccia e da qualche parte dovevo piazzarla. In ogni caso , se c'è una cosa che mi da fastidio, è quando parlo con una persona che indossa gli ods e questa non parla, guardando da un'altra parte: Due sono le cose, o fai finta di ascoltarmi e mi stai mancando di rispetto, oppure stai guardando delle tette e non me le hai segnalate.

Nessun commento: