martedì 27 marzo 2012

Fittiamento lento

A Napoli chiamiamo "fittiare" l'arte di corteggiare una persona attraverso continui e ripetuti sguardi , al fine di farle almeno rendere conto dell'esistenza di un interesse. Il fittiamento , quindi, puo' essere posto in essere in diversi contesti, dalla scuola\università , ai mezzi pubblici, alle discoteche , palestre o anche semplicemente per strada. Non riesco ad immaginarmi l'etimologia , mi sembra un po' improbabile che derivi da "Flirtare" , o se così fosse sarebbe davvero curioso il modo in cui tal termine è stato storpiato dalla traduzione in napoletano. Chissà, forse durante la guerra qualche soldato americano avrà detto a qualche donna napoletana "Are you flirting with me?" (boh scusate il mio inglese improvvisato, vi giuro che lo so parlare) e lei avrà risposto "Yes, ti sto flirtiando" e da lì poi il termine si è modificato arrivando alla forma in cui lo conosciamo ora. Si, mi piace pensare che sia andata così.

Credo che a tutti noi, anche ai più timidi , sarà capitato almeno una volta di fittiare qualcuna\o. A volte sarà capitato anche di essere fittiati, o di ricambiare la cosa.Soprattutto da giovani a volte capita di incrociare uno sguardo e non riuscire più letteralmente a staccare gli occhi da dosso , a costo di essere scambiati per uno stalker. Beh in effetti il fittiamento non deve essere troppo insistente, altrimenti diventa molesto. Il fittiamento , grazie a quello strano potere del cervello che riesce a farti capire se qualcuno ti sta osservando, prima o poi attira il destinatario nella trappola.
Ma attenzione,amici fittiatori:Alcune ragazze , con un carattere definiamolo fumantino, potrebbero pure incazzarsi e rispondere con un "Ch' guard'a'ffa?"  , quindi tocca non esagerare.

Se mi accorgo che una ragazza mi sta guardando, sulle prime penso sempre di avere qualcosa di strano in faccia , chessò il latte del cappuccino sulla punta del naso o roba del genere.
 In genere poi uno stacca un attimo gli occhi, allontanando le pupille da qualche altra parte dell'orizzonte, per poi , dopo pochi secondi, farle tornare nella direzione della persona per controllare se lo sguardo continua. Se lo sguardo non è più puntato verso di te, tutto a posto. ti sei fleshato. (mmm non avevo mai scritto sta parola) il problema invece è se quella ti sta guardando ancora. Che fai?
 Dopo aver accertato il fatto  gli occhi istintivamente si rispostano , per dare al cervello il tempo di pensare. E non è che puoi far aspettare tanto , che poi l'altra persona si stufa. diciamo che un sorriso è sempre un buon prosieguo. Vabbè io vi parlo per ricordi, che ora che ho la palla al piede al massimo posso fittiarmi le modelle sui manifesti pubblicitari.

Ho però degli amici ancora in attività, ad esempio in un locale potrebbe verificarsi una scena del genere:

A: " Gè , quella me sta fittiann!La bionda a destra..."
G: " Chi, quella riccia?"
A: "Oooh ma si scem? non guardare, tu ti giri subito quella capisce!"
G:"E che me l'hai indicata a fa' se non mi devo girare? Comunque forse hai ragione..."
A: "Si, si...guarda non distoglie lo sguardo nemmeno per un secondo..."
G "Si, sta proprio guardando verso qui, hai ragione..."
A:"Non ti girà!!Senti che faccio, vado?"
G: "E vai, no?Che aspetti, hai fatto colpo scè! "

....

G: "Ma come già sei tornato? Non le hai nemmeno parlato?"
A: "No...vabbè niente, è strabica."

2 commenti:

N2O ha detto...

ahaha bella quest'ultima gag!
sta storia del flirt tramite sguardi è sempre un trabocchetto, magari guarda la tipa o l'amico dietro di te e tu come un ebete stai li con un mezzo sorriso a pensare "oddio che faccio?"

Marianna ha detto...

ahahaah nel mio paese di origine si dice uardà! (guardare) Cher, o cur m uard! quella o quello mi guarda! e non sai le figuracce che si possono fare in questo modo! Appunto perchè c'è anche gente strabica al mondo ahahahaah !
P.S. consiglio spassionato togli le parole di sicurezza sono una rottura!
ciaooo