sabato 21 aprile 2012

Io e la sveglia.



Il mio rapporto con le sveglie è sempre stato conflittuale.
"E grazie", direte voi.
Credo sia uno degli oggetti più odiati in assoluto , secondo solo al kit per fare la ceretta (per le donne) e le buste dello shopping che la tua donna ti fa portare (per gli uomini).
Che poi una volta mi son trovato a fare un ragionamento profondo su quanto l'industria delle sveglie possa essere in crisi, dato che la maggior parte della gente ha sostituito le stesse con il telefonino.
Telefonino che non fa nemmeno quel fastidioso "tic tac" durante la notte, quando non ci sono altri rumori (sempre che la persona che hai accanto non russi)  e sembra amplificato nel cervello.
In realtà, se ci pensate bene, l'essere umano ha una propria sveglia "interna" che gli consente di aprire gli occhi proprio nel momento in cui deve farlo. Vi sarà capitato di svegliarvi appena qualche secondo prima che suonasse, no? Oppure di svegliarvi in perfetto orario, senza l'ausilio di nessun apparecchio.
E' uno degli strani poteri della mente umana.
La sveglia migliore, da piccoli, è sempre la mamma.
La mia all'inizio veniva a svegliarmi amorevolmente , poi col tempo si è arrivati alla sveglia-urlo dall'altra stanza.

Eppure la sveglia del mio cellulare è tutt'altro che affidabile, o forse siamo noi che non ci capiamo bene. Diverse volte mi è capitato di svegliarmi qualche minuto dopo (per fortuna solo "qualche") dell'ora in cui avrebbe dovuto suonare, cosa non successa,per qualche misterioso motivo. Anche tanta altra gente dice spesso "non ha suonato la sveglia" , in un'opera di deresponsabilizzazione che ha dell'inspiegabile a livello scientifico.
Cioè, quella una cosa deve fare nella vita - avvisarti quando sono le sei e mezza del mattino - e non lo fa? E poi perchè "non dovrebbe suonare?" E' dotata di una propria volontà?
Fa i dispetti? Si sente trascurata, troppa polvere, e sta cercando di attirare la tua attenzione?

In effetti deve essere dura la vita di una sveglia, anche mettiamo che fai il tuo dovere fino in fondo, poi uno se la prende sempre con te. Noi poveri umani, intrattabili la mattina - nella maggior parte dei casi - quasi ce la prendiamo con lei se ci interrompe chissà quale sogni dorati. O se ci sembra di aver dormito di meno.
A volte son possibili degli errori, vi dicevo , dovuti soprattutto ad errate impostazioni del telefono.
Una volta su tutte ne feci uno clamoroso: Dovevo prendere un aereo facciamo alle dieci e mezza, metto la sveglia tipo alle sei , mi preparo con tutta calma e scendo dopo un'oretta. Arrivo alla stazione della metropolitana, dove si prende anche il treno per l'aereoporto , e chiedo alla ragazza all'edicola il biglietto per il treno delle ore otto e dieci. Lei mi guarda è fa "casomai quello delle NOVE e dieci"
ed io come uno stupido : "Ma no, le otto e dieci. Sono le otto..." E lei un po' stupita "Ma no, guardi che sono le nove..." ed io "Mah, vabbè...un biglietto comunque..." e lei "si vabbè."
Che figura di merda, vabbè che ero un po' intontito perchè avevo dormito poco, però che cavolo...guardando il tabellone mi accorgo che erano davvero le nove. Ed avevo pure insistito, proprio come quegli stupidi clienti ostinati che uno si immagina.
E tra l'altro dovevo muovermi , che tra un po' chiudeva il ceck-in.
Che era successo?
Era da qualche giorno che dovevo aggiornare la data del telefonino, dato che avevo cambiato la batteria. Per un motivo o per un altro , ma fondamentalmente per pigrizia, avevo sempre rimandato, pensando "vabbè l'importante è l'ora, alla fine...la data chissenefrega."
Insomma per il mio telefonino era arrivato il giorno in cui si cambia l'ora (legale o solare, ora non ricordo qual'è) e quindi automaticamente era andato un'ora avanti, suonando la sveglia, appunto, un'ora dopo. Per fortuna son riuscito a prendere l'aereo , altrimenti avrei dovuto inventare un'altra scusa convincente, che a volte la realtà\ verità è troppo assurda per crederci.


Allo stesso modo è lecito supporre che il "la sveglia non ha suonato" sia imputabile a noi?
Magari suona ma la "chiudiamo" in un impeto di "noooo un altro poco , sta zitta...5 minuti!"
e poi ce ne scordiamo?

Con questo dilemma vi lascio , proprio domani mattina che le sveglie hanno il giorno di riposo.
Buona serata e buona domenica, cari lettori....
trattate bene le vostre sveglie.

3 commenti:

Arim ha detto...

Che poi, le sveglie non suonano sovente sempre alle stesse persone! Cosa comprano, sveglie difettose? Io conto, da sempre sulla mia sveglia interna, quella sul cellulare la metterò una volta all’anno, ma vado sempre in confusione e rispondo al telefono e mi stupisco che nessuno risponda.
Buona giornata di riposo delle sveglie!

Clyo ha detto...

Solo io fino a poco tempo fa tenevo la sveglia anche per la domenica? Evidentemente sì... Poi il mio ragazzo si è rotto le scatole di vedermi vagare per casa la mattina preso dei week end e me l'ha tolta. In realtà in tutti gli altri giorni della settimana ho problemi a svegliarmi, tranne che nel week end ;P

Ade ha detto...

Io in genere ne metto circa otto. Così sono quasi sicura che almeno una in teoria suonerà. Altrimenti c'è il fidanzato. Uomo sveglia. Che però si prende la briga di svegliarmi solo ed esclusivamente se ha qualcosa da fare anche lui. Se no ciupa.