sabato 28 aprile 2012

Vieni ad affìttare in Puuuglia Puuuglia Puuuglia

Abbiam deciso di passare qualche giorno in Puglia , con l’obiettivo di vedere dal vivo qualche appartamento dove trascorrere le vacanze estive con gli amici. Non preoccupatevi per noi , siam coscienti del pericolo che corriamo in puglia, ma per ora Albano non l’abbiamo incontrato.


Arriviamo in un paesino e girando un po’ notiamo la moltitudine di cartelli “vendesi” e “affittasi”. In effetti , pensiamo, essendoci mossi in tempo  non dovremmo avere problemi a concludere un soddisfacente affare.
Del resto, girando per le stradine, ogni persona che incontri ti chiede se hai bisogno di un appartamento.

Noi:" Scusi signora, puo’ indicarci via Tizio?"
Signoraanzianaincontratapercaso : "No, ma se vi serve una casa posso trovarvela io!"

Noi: “Buongiorno , due etti di crudo e del pane…”
Salumiere: “il pane l’ho finito, però se vi serve ho un bilocale per Agosto…”

Noi : “Ci fa il pieno per favore?” (qui deve averci preso per ricchi ,di sti tempi)
Benzinaio: “Super, Diesel o bifamiliare vista mare?”

Noi: "scusi, ha qualcosa per la tosse?"
Farmacista: "Si, guardi posso offrirle un attico a cinquanta metri dal mare, che la mattina di affaccia e respira aria pura, due settimane tutto incluso..."
C’era anche un mendicante , con a terra, invece del classico cartello “Ho fame”, uno con scritto “AFFITTASI IN VIALE GARIBALDI 330xxxxxx chiamare ore pasti.

Ora, io l’esame di economia politica non sono ancora riuscito a darlo, ma ho letto le prima 20 pagine del libro di micro e una delle poche cose che ricordo è la legge della domanda. Anzi, non la ricordo nemmeno tanto bene ma mi sembra dicesse tipo che quando aumenta la domanda il prezzo di un bene\servizio dovrebbe diminuire. O forse aumentare.
Boh.
Scusate, devo proprio partire da zero quando riprendo questo esame.
Il concetto fondamentale che vorrei qui esporre è che i prezzi , a mio parere , son eccessivi.
Il problema , a quanto ho capito, sta nel fatto che almeno nel mese di Agosto la domanda di case è tale da colmare tutta l’offerta, quindi chi ha una casa non è interessato a fare sconti o a tenere i prezzi bassi, dato che qualcuno che la compra lo trova sempre. Abbiamo provato pure a contrattare un po’, ma qui fanno orecchiette da mercante. Il problema è anche che, a quanto ho capito, si tende a concentrare tutte le attività nel mese di Agosto, infatti ora stiam trovando tutto chiuso, nonostante il fine settimana di ponte.
Ecco, altra cosa che ricordo, ma questa la disse il prof , è che il prezzo di un bene \servizio , fondamentalmente, lo fa quanto il consumatore è disposto a spendere per ottenerlo.
Se c’è gente che compra a mille, perché abbassare il prezzo?
Credo che tanti altri cittadini di questo paese fossero presenti ai corsi quel giorno, dato che la lezione l’han capita di certo.

E così eccoci al fatto che , nonostante le ampie possibilità di scelta, i prezzi son talmente alti da suggerire di considerare l’opzione estero, giusto per fare un dispetto al Pil.
Che quest’anno tutti dicono che i prezzi dei traghetti per la sardegna sono alti e quindi tocca cercare altri lidi. Se pensi “ok ma allora restiamo in Italia” e “Vabbè andiamo dove l’acqua è pulita” poi viene automatico pensare alla Puglia. Ed in effetti il mare è questo:

L’acqua è quella della foto, non ho bisogno di usare  aggettivi. Le spiagge però son un po’ piccole , buona parte della costa ha gli scogli. Esistono alcune spiagge che qui chiamano “le Maldive della Puglia” , in effetti meritano quel nome. Insomma, qui le cose le sanno vendere, anche se lo fanno a tanto.

Vabbè giriamo un altro po’ , magari troviamo un paesino dove non hanno studiato i principi base dell’economia.

5 commenti:

Clyo ha detto...

Quanta voglia di mare!!! È da un pezzo che non faccio vacanza, ancora di più le vacanza con amici, ma se prendete una casa in 6 almeno un po' non risparmiate?

Cherry Time ha detto...

:) anche tu univ di economia? siamo quindi colleghi:)..beh un altro mare spendido è in sicilia(non per fare pubblicità alla mia terra, ma ci sono posti dove il mare è come quello della puglia e posti magnifici!!)

emme ha detto...

mamma mia che mare!!!!

io non sono mai stata in puglia ma onestamente non credevo che si facesse così fatica a trovare una casetta ad un prezzo moderato... poi con così largo anticipo!
tienici aggiornati sugli sviluppi!
:)
emme

Ade ha detto...

Anch'io vorrei andare in Puglia quest'anno... ma a giudicare da ciò che dici tu, penso che non potrò permettermelo. Estero? Mah.

Emy ha detto...

il bello di essere pugliese :P gne!