lunedì 9 aprile 2012

Nel casatiello che vorrei.

Cari , abboffati, lettori  come è andata la vostra Pasqua?
L'avete passata con chi vuoi?

Che poi quanto è brutto questo detto, sembra quasi che voglia dire "Natale eh lo devi passare con i tuoi , che cacchio, Pasqua poi te la fai con chi vuoi."
Vabbè che a me coincidevano "tuoi" e "vuoi" quindi ho risolto il dilemma.
Domani però andiamo a prosciugare le scorte di un agriturismo, con i belli puorc degli amici mentre il cagnaccio da guardia, invece - ahimè - non potrà esserci , non potendo quindi esercitare il suo ruolo di moderazione su ciò che mangerò. Mi aspetto comunque un' inchiesta formale a fine serata, attraverso una tragica conversazione telefonica  (anche se io sarei del parere che certe cose sarebbe meglio non saperle).

Devo ammettere che quest'anno il casatiello di mammà non era all'altezza dei fasti degli anni precedenti.  Deve essersi accorta di questo mio giudizio negativo, dato che ne ho mangiato solo metà ruoto. Le ho detto che comunque puo' capitare, di non farne un dramma, succede , che la cosa dovrà esserle di stimolo per migliorarsi l'anno prossimo.

La cosa importante è non fare gaffes, tipo dire che quello preparato dalla zia è venuto meglio.
L'uomo saggio sa che , dinnanzi a piu' casatielli , tocca sempre chiedere prima "E questo chi l'ha fatto?" e poi esprimere giudizi.

Vuole la tradizione che Babbo Pasquale, alter ego del piu' famoso Santa Clauss , arrivi la notte di Pasqua a portare i casatielli e le pastiere ,con la sua slitta trainata da maiali, entrando nelle case dalla cappa della cucina.
Io non lo so fare sto casatiello, però se lo facessi io ci metterei tutte uova; non so se avete notato che chi arriva prima si prende sempre la fetta con l'uovo e restano quelle sfigate , tutta "mollica" e magari solo con qualche pezzo sparso di salame.
Poi ci metterei pure i friarielli .E gli smarties.
Così.
Secondo me ci starebbero bene.

Ma lo sapete che non ho mai capito la differenza tra un casatiello ed un tortano?
Forse il tortano ha due gobbe ed il casatiello una?
mmm no , quella era un'altra cosa.

Giorni sereni , cari lettori, e da martedì tutti a dieta, mo' basta magnà eh che l'estate chiamala che arriva , che già siamo ad aprile e sembra ieri che stappavamo la bottiglia del veglione.
Quà il tempo vola.

1 commento:

Melinda ha detto...

Anche io oggi agriturismo...e da domani a pane e acqua ;)