mercoledì 14 novembre 2012

L'uomo che si innamora

L'uomo che  si innamora , particolare specie del genere Uomo , lo riconosci subito, dato che a compiere l'operazione che lo qualifica ci mette pochi secondi: Basta che una ragazza passeggi per strada e sorrida , che una donna in un locale lo fissi per qualche istante, che una cameriera carina pur con la faccia stanca porti a tavola un megapanino gigante , che una commessa pieghi le camicie che ha appena comprato, che la tipa seduta in aula più avanti si sciolga i capelli , con tanto di movimento fluente al rallenty mutuato idealmente dalle scene delle commedie in cui lei sembra una cozza quando invece è un figone, per alcuni è sufficiente persino il fatto che il suo apparato respiratorio sia in funzione.

Ovviamente, nelle ipotesi sopra descritte, ben puo' capitare che la ragazza per strada stia sorridendo perchè magari è una mia lettrice e sta ripensando ad una battuta che ho scritto, proprio mentre te le passi davanti, o che la donna nel locale stia pensando "ma questo mica è un maniaco?Oddio perchè mi fissa, dove casso sono i miei amici?"  ,  ma all'uomo che si innamora questa possibilità non interessa, o almeno il suo cervello non la elabora.
Basta poco , per dare il "la" alla voglia di far partire l'approccio.
A volte gli presentano una , nel senso che si esce insieme con altre persone, e l'uomo che si innamora ci passa la sera a chiacchierare , così, senza nemmeno fare chissà che discorsi particolarmente interessanti o simpatici,che lei magari risponde pure solo per cortesia o perchè gli altri non le parlano e vuole integrarsi, ma ciò basta per fargli partire l'avvio dei vari film , normalmente sentimentali tipo quelle stupide commediole americane, ma in alcuni casi si immagina scene di genere un po' diverso, anche se in quel caso non siamo propriamente nella fattispecie dell'uomo che innamora.
Perchè quest'ultimo è romantico , a modo suo: La donna scelta, volente o nolente, diventa la protagonista dei suoi pensieri. Deve averla, o almeno provarci.
Si inizia che deve chiamarla, contattarla, per poi sentire il bisogno di chiederle di uscire.
Molti maschi finiscono la fase dell'innamoramento facile al raggiungimento dei venti anni, di conseguenza le donne che incontrano in seguito devono sudarsi un po' di più il corteggiamento.
Ma molti restano persone innamorate dell'amore, che credono nella proprietà commutativa (cambiando i fattori il risultato non cambia , era questa?) insomma spesso non è sbagliato ritenere che o una o un'altra andrebbe bene lo stesso.

Ovviamente l'uomo che si innamora non piace molto alle donne, un po' per quella strana legge per la quale chi subito ti vuole ti fa perdere interesse, un po' per il teorema di Ferradini, un po' perchè l'uomo che si innamora tende ad essere stucchevole , mieloso , rompiballe.
La funzione sociale dell' ucsi (acronimo , mi scoccio di riscrivere sempre , così come suppongo voi vi scocciate di rileggerlo ogni volta) è quella di conferire autostima a diverse donne, anche se poi tale comportamento svantaggia il resto degli uomini, dato che fa convincere la donna di avere potenzialità che magari non ha, e cià la porta a vantarsi ed essere più choosy , tanto per usare un termine in voga in questo momento. Insomma l'ucsi rovina la piazza, spesso , agli altri uomini.


Gli amici "normali" , che hanno già passato questa fase o non ci sono mai caduti, inutilmente provano a metterlo in guardia dal tenere tale comportamento: C'è solo da rimediare botte.
Pure che ti va bene, poi di solito non dura. Ma lui niente, gli altri non possono capire quello che prova, il suo è bisogno che va soddisfatto, anche solo dal corteggiamento.

L'uomo che si innamora ci prova quindi con tutte, anche quelle fidanzate, almeno fino a quando trova il primo ragazzo che lo stroppea di mazzate, cosa che lo porta ad essere più selettivo.
Gli amici fanno in modo da non presentargli più nessuna , altrimenti poi devono risponderne nel momento in cui lui inizia a prenotarsela, già nella fase della presentazione.
Ci manca solo che dica "Oh , quella  è mia! " agli altri single.
di solito è un po' più raffinato, non appena si resta soli tra uomini dice qualcosa tipo "Ma hai visto Tizia? Eeeeh... " ed è anche il primo a chiederle il numero o l'amicizia su fb, non capendo che quello è il modo con cui si autoelimina e lascia il tutto alla concorrenza.

Concludendo, donne, un po' di pazienza.
E se proprio non vuole capire che non è cosa, fateglielo capire in maniera chiara e diretta, senza farvi troppi problemi, troverà sicuramente un'altra di cui innamorarsi.




2 commenti:

kermitilrospo ha detto...

da non confondersi con L'UCNSIMVST (uomo che non si innamora ma vuole solo trombare)

Ommiodiomisposo ha detto...

Quoto Kermit, per una donna non è sempre facile distinguere!
Mi hai fatto morire come al solito. Dovrò stare attenta a non pensarci mentre prendo la metro con il tipo che mi fissa costantemente ( INQUIETUDINE)... potrebbe pensare che sorrido a lui!
V.