domenica 22 aprile 2012

Parodie dei classici - Vol 2 Teseo ed Arianna (guest star il Minotauro)

Allora,prima di parlare di quest'altra coppia tocca fare un riassuntino per spiegare le origini del Minotauro. Vedete, questo essere meta' uomo e meta' toro...come avrebbe mai potuto nascere,secondo voi? Non ci arrivereste mai...la madre si fece ingroppare da un toro!
 In realta' le malelingue di paese non sanno che il sentimento di passione provato da quest'ultima,Pasifae,era stato provocato dall'ira di Poseidone,a causa di uno sgarro che gli era stato fatto dal marito, Minosse,anche egli figlio di Zeus. Minosse venne poi adottato da Astorione ,re della Creta (non nel senso che era bravo a fare i vasi del suddetto materiale, parliamo dell'isola dell'egeo). Alla morte di Astorione , Minosse succede al trono. Minosse prego' Poseidone di far uscire dall'acqua del mare qualcosa da sacrificargli. Poseidone lo accontento' facendo uscire un magnifico toro bianco, ma Minosse rimase talmente abbagliato dal suo splendore che si rifiutò di ucciderlo. Poseidone, che gia' aveva l'acquolina in bocca per tutte le fiorentine che ci sarebbero uscite,si incazzo' come una belva e decise di vendicarsi,appunto,generando nella moglie di Minosse una folle passione per il toro.

 Il problema è che nei motel a ore i tori non sono ben accetti, e quindi toccava trovare una alcova all'altezza. Pasifae allora parlo' col suo amico architetto Dedalo e si fece costruire una vacca di legno,ricoperta con pelle di vacca. Quando il toro la vede, cade nel "tranello" e così soddisfa le voglie indotte della donna,senza però usare le opportune precauzioni. Da tale unione nacque quindi il Minotauro,che prese un po' dalla madre un po' dal padre. Minosse , dopo lo scuorno iniziale (Creta è piccola e le voci girano) decise di ammacchiare il figliastro in un posto sicuro. Fu così che appalto' sempre a Dedalo il progetto di un labirinto talmente complicato che uscirne fosse impossibile. Dedalo,che un po' si sentiva in colpa per la sua precedente opera, fece un prezzo da amico e così nacque il labirinto di Cnosso.
la dieta del Minotauro non era molto equilibrata,infatti gli venivano serviti in pasto ogni sette anni 7 maschi e 7 femmine provenienti da Atene (che aveva perso la guerra con Creta) Purtroppo nei supermarket dell'epoca vi erano scatolette di tutti i tipi,cibo per gatti,cani canarini ma per minotauri nulla...nemmeno le crocchette.

 E finalmente giungiamo a Teseo, il nostro eroe. ovviamente era un principe,ed era il figlio del re Egeo,che sedeva sul trono di Atene.
Un giorno Teseo facendo una camminata sul porto vide un gruppo di persone che piangevano. Sulle prime penso' fosse arrivato una nave di cipolle, che i Greci importavano dal Salento,poi decise di avvicinarsi ad un marinaio che gli racconto' il triste destino che attendeva quei ragazzi. Teseo,che fino ad allora era vissuto tranquillamente senza sapere nulla di questa cosa (semplicemente nessuno gli aveva detto nulla) ebbe un sussulto di orgoglio e decise di fare qualcosa. corse trafelato dal padre,facendolo una chiavica perchè permetteva questo sacrificio di sudditi,per paura di una nuova guerra. Rinfaccio' ancora una volta di non essere come il mitico Leonida,lui si che aveva le palle. allora Teseo si sparo' una posa assurda, corse verso le navi e inizio' a fare lo sborone "non vi preoccupate , ateniesi, io andro' con loro e uccidero' il minotauro".La nave sbarco' a Creta.
Giunti al cospetto di Minosse, il re di Creta li conto' due\tre volte, per essere sicuro di non fare nessuna grezza,poi disse: "Ma voi siete 15!Perchè ne è stato mandato uno in piu'?"
Allora Teseo, che non conosceva molto bene le sottili arti della diplomazia e dell'inganno, disse "Sono il principe di Atene e sono qui per uccidere il Minotauro"
Il re,divertito, disse "Azz...allora tu sarai il primo a scendere nel labirinto"

 Nel frattempo quella inciuciona della figlia del re, Arianna, aveva origliato tutto,e come accade in queste storie, si ingrippo' di Teseo, trovando irresistibile la sua guapparia. Di notte si reco' di nascosto nella sua stanza e gli dono' una spada ed un gomitolo di filo,da nascondere sotto la tunica.
Idea geniale,che non era mai venuta a nessuno. teseo ne fu molto felice, perchè il suo piano originale era andato a monte(non era riuscito a trovare nessuna mappa aggiornata del labirinto da scaricare nel tomtom). Arianna si fece promettere, in cambio della genialata, di farsi portare con lui ad Atene, per paura che il padre la stroppiasse per il tradimento.
Nessuno penso' a perquisire teseo,che entro' nel labirinto senza problemi. Attacco' un capo del gomitolo ad una parete rocciosa e comincio' ad avanzare. a terra lungo il percorso c'erano tutti mucchi di ossa. Il minotauro era impaziente di mangiare, di solito difficilmente riusciva a farsi durare i 14 corpi tutti e sette gli anni,ed aveva una fame tremenda. salto' quindi addosso all'eroe, che pero' riuscì a scansarsi. Teseo gli diede un calcio in petto e gli disse "chella granda vacc e mammt" per farlo incazzare ancora di piu'...a quel punto il minotauro perse la testa,balzo' verso Teseo che lo prende per le corna lo immobilizza e gli pianta tre coltellate nel cuore. A Teseo non resto' altro che seguire la traccia lasciata dal gomitolo di lana.
Arianna, alla vista del giovane tutto bagnato del sangue del mostro,ebbe un fremito e corse ad abbracciarlo. Poi gli ricordo' che era il caso di scappare,prima che il padre li sgamasse. Partirono tutti felici e contenti per Atene. A quel punto la storia diventa una specie di soap-opera sudamericana, con Arianna tutta contenta che aveva trovato l'uomo della sua vita e Teseo che pensava "scendimi da dosso"... dovette fare tutto un discorso per farle capire che in realta' lui non se la filava proprio e l'aveva solo usata per uscire dal labirinto.
la fanciulla resto' sola sulla spiaggia a piangere, fino a quando arrivo' il Dio piacione Dioniso,che,per ingraziarsela, le regalo' una corona d'oro. L'inconsolabile Arianna alla vista del gioiello dimentico' come per magia coso,li',Perseo no Teseo (ma la storia dei due forse ve la raccontero 'in seguito.)
per chiudere, quando lei morì la corona venne mutata nella costellazione di Arianna.

2 commenti:

La Simo ha detto...

Ecco svelato il mio segreto per farmi ricordare la storia ai bei vecchi tempi trasformare tutto in una grande soap!
Purtroppo con la ragioneria non ho trovato soluzione... :S

Clyo ha detto...

Fo la saputella: Teseo piantò Arianna sull'isola di Nasso...da qui il detto "piantare in Nasso" ;P