sabato 1 dicembre 2012

Le cose che non mi piacciono dei vostri blogs

Si scrive blogs al plurale?Boh.
Comunque nonostante il titolo lasci adito a pensare una cosa del genere, giuro che questo post non è per nulla polemico , anzi. E' una condivisione strutturale analitica di problematiche ed aspetti suscettibili di migliorie , attraverso l'evidenziazione di criticità relative soggettive , volte a conseguire il miglioramento suddetto.
Ok, è un post di critiche.
Però leggère, eh.
Davvero, che nessuno se la prenda.
Anzi , se qualcuno ha critiche costruttive da fare al mio blog, per migliorarne la leggibilità o altro, fate pure.

Allora:

1) Sfondo nero e carattere di scrittura bianco.
Una mannaia per gli occhi. E' un po' difficile leggere il contenuto di quello che scrivete. O sono io che mi sto facendo vecchio e quindi inizio ad avere difficoltà.
Però pensateci, davvero. So che il nero snellisce, ma al massimo mettete il blog a dieta e fatemi leggere bene.

2) Chi è chi?
Chi ha un blog personale, nel quale racconta i fatti propri (pure io , eh?) tende a sostituire , un po' per tutela privacy , un po' perchè è una cosa simpatica, un po' perchè si è formata sta consuetudine , i nomi delle persone di cui sta parlando con appellativi, soprannomi ed altro.
E così vai nel blog di Tizio , leggi che lui, Ciacci e Toffolino ieri sono usciti ed hanno incontrato Struppolone che gli ha detto che...
Ok, anche io qui ho il mio Cagnaccio , però è solo lei e si capisce.
Invece in questi post non riesco mai ad afferrare al volo chi era chi.
Ci vorrebbe almeno una legenda laterale, che uno collega subito e riesce ad apprezzare e contestualizzare il tutto.

3) Ma quanta roba hai ??
Sapete che ci sono alcuni blog in cui non riesco proprio ad entrare? Sono serio, si apre la pagina, non si carica tutto e poi appare un messaggio di errore. Mi capita con almeno 4\5 di voi, insomma si chiude la pagina poi si riapre poi si richiude tutto. Suppongo (poi non sono un esperto) che sia dovuto a qualche errore forse dovuto alla presenza di troppi gadget.
Ed è un peccato, perchè da voi ci verrei con piacere, ma ogni volta salta tutto.
ps
(Kermit per esempio , vedi un po' sta cosa? O la fa solo a me e gli altri riescono a leggerti?)

Boh, forse una soluzione sarebbe quella di provare a ridurre gli elementi accessori, togliere qualche immagine laterale... ma che ne so.

4) Mi piacciono i blog con a lato l'elenco di post.
che così se mi piace il modo di scrivere posso andare indietro e leggere quelli passati.
questa non è una critica,ma un consiglio, se vi va inserite questo gadget, secondo me è tra i fondamentali.

5) I post con fotografie enormi. credo sia importante valutare la grandezza delle immagini che si posta , armonizzarle con il contenuto del post e ridurre quelle che sono un di più .
Alcune volte, sapete, in blog con troppe foto poi ci sono difficoltà ad aprire la pagina (almeno se si usa il cellulare).


Bene, spero che nessuno si sia offeso, perchè non ne avevo la minima intenzione, non volevo nemmeno fare polemica ma solo scrivere un post tra blogger.
Accetterò a mia volta ogni tipo di critica costruttiva , purchè espressa con toni pacati.




16 commenti:

Nonsense ha detto...

ti dico la mia, non per fare il bastian contrario, ma come punto di vista professionale:
da più fonti che trattano di psicologia sensoriale, ma anche dalle fonti ministeriali che regolano l'accessibilità dei siti web (legge Stanca), viene la regola che scrivere nero su bianco o bianco su nero sono scelte equivalenti ed ottime, poichè (discorso a parte merita la scelta del font... che più è semplice più è leggibile - specie i sans-serif) è il contrasto tra colori e far sì che l'occhio isoli la parola dallo sfondo.
certo... scrivere rosso su fondo blu è per daltonici :-) ma i colori neutri sono benedetti ovunque.
ciriciao!!

Blackswan ha detto...

sono completamente d'accordo con la legenda per i nomignoli... a volte, sarà perché sono un po' tarda, mi ci perdo e non capisco proprio nulla... tra quelli che ci metto un secolo ad aprire c'è quello di Pupottina... ha una marea di gadget e quando la pagina appare ti sei già stufata che chiudi..però ti sei scordato di nominare quelli che hanno i captcha per i commenti... io quei numerini li odio !!! tu no?

gegge ha detto...

@Black si , i capcosi sono odiosi, soprattutto per chi ormai è entrato nel giro, però ammetto che se voglio davvero commentare un post non rappresentano un grosso ostacolo. Però sono accettabili da un neoblogger , fino a quando poi non glielo fanno notare tutti e finalmente li toglie (come è successo per me) però magari se un blog gira da un po' ci si aspetta che li abbia tolti , in effetti.

@nosense non metto in dubbio eminenti studi in materia, però ti posso dire che leggo molto meglio (e quindi con più predisposizione) le pagine scritte con testo scuro su sfondo bianco che il contrario , però mi rendo conto che forse la cosa è piu' soggettiva di quello che pensavo (immaginavo della presenza di studi sul genere, però avrei scommesso che appoggiassero la mia tesi) (ps a meno che non siano stati sponsorizzati dalla lobby delle pagine scure , ovvio ;P)

Nonsense ha detto...

hahahhaa no, è tutto molto super-partes!
scaricati un contrast analyser (è un tool gratuito) e fai due prove... daltonismo, disturbi visivi e quant'altro si vedono anche con uno strumento del genere

gegge ha detto...

grazie! me ne suggeriresti qualcuno?ti va?

Love Is ha detto...

Io ho in generale problemi con lo sfondo nero...li scarto a priori,mi dispiace ma non ce la faccio proprio a leggerli..dopo vedo a pallini per ore!
Un'altra cosa un pò fastidiosa è la musica, finisco sempre per togliere l'audio!

Nonsense ha detto...

http://webaccessibile.org/articoli/contrast-analyser-versione-20/

prova questo!

Anonimo ha detto...

Io i blog con lo sfondo nero li trovo fashion. E provo molta invidia per quelli con belle immagini ed una bella impaginazione. Si vede che dietro c'è cura. Magari i contenuti scarseggiano, ma non tutti i blog possono essere impegnati come i nostri, vero gegge? XD

kermitilrospo ha detto...

il mio blog dev'essere "infetto" (nulla di pericoloso per carità) oppure nel layout della pagina c'è scritto qualcosa che fa aprire un pop up tipo zulutrade.com - capita anche a me cliccando in un punto qualsiasi della pagina o dei commenti, capita una volta sola e poi si chiude come si chiudono tutti i pop up che rompono (cliccando sulla X della finestra in alto a DX). credimi ci sto lavorando, ho tolto tutto ma alla fine mi usciva lo stesso. comunque ho qualche commentatore per cui suppongo che qualcuno mi legga XD

kermitilrospo ha detto...

TROVATO: era il messaggio in flash in fondo al blog (anche oggi fa una cosa insensata); l'ho rimosso. A me il difetto non lo fa più. Prova e fammi sapere.

PS: sappi che non ti sei perso nulla fino ad ora.

hottanta... ha detto...

Beh, hai ragione! Credo di non rientrare nelle categorie critiche, se per caso hai qualche problema con il mio blog dimmelo please. Con il tuo problemi non pervenuti. Il top dell'insopportabilità (non per i proprietari, ma per la leggibilità) carattere grigio su sfondo scuro.
Teribbile!!

Ele ha detto...

Ho problemi coi blog che hanno fondo scuro(nero,blu,marrone,verdone)e caratteri tipo blu su fondo nero,o arancione su fondo verdone..Preferisco il bianco fondo nero o il nero su fondo bianco.Disattivo l'audio perchè uso una pennetta per collegarmi e l'mp3 mi carica la pagina così lentamente che mi si incasina tutto e allora chiudo e perchè seguo più blog con sottofondo musicale e hanno gusti diversi: una confusione di note pazzesca.Allora disattivo l'audio(ma in alcuni ho trovato bei brani che non conoscevo,alle volte si trova qualcosa di bello).I blog con immagini grandi o troppi banner o troppi gadget mi creno problemi di caricamento della pagina..
Il troppo,in poche parole,stroppia.
Il mio l'ho messo su fondo bianco perchè mi sembra più facile da leggere. Ma devo curare meglio i contenuti,altrimenti col cavolo che legge qualcuno e si ferma per un pò. Ma ho poco tempo ultimamente e poco "umore giusto".Ciao Gegge..buona domenica..

silvia ha detto...

mmmm...
molto interessante.
vado subito a ridurre una foto che già mi pareva esagggerata :)

Ade ha detto...

Hai ragione. La legenda potrebbe essere utile. Peccato io sia totalmente impedita e non sarò mai in grado di produrne una.

Lapattipeppa ha detto...

Ciao! Intanto grazie del complimento sul mio "piezz e córe ", poi volevo dire che concordo con te sui blog con sfondo nero. Cerco di leggerli perchè alcuni li trovo divertenti e interssanti ma il mio occhio si rifiuta proprio infastidito . pensavo fosse solo un mio problema ma ora mi sono resa conto che non è così.

Erika ha detto...

mi sono ricordata di aver letto questo post e di volerlo commentare, ma non lo trovavo più! anche io non sopporto il "troppo" nei blog, oppure vogliamo parlare di quelli che hanno degli elementi che seguono il puntatore? quelli proprio non riesco a sopportarli!! come pure quando "cadono" i cuoricini dall'alto o le stelline.
oddio ora mi sento male!!!