sabato 1 dicembre 2012

Una famiglia perfetta - recensione

Visto ieri.
Chi di voi ha intenzione di andarlo a vedere puo' leggere senza problemi queste righe, dato che non rivelerò particolari importanti della trama.

Mi è piaciuto. Inizio in maniera semplicissima , dicendolo chiaramente.
E mi è piaciuto anche tanto. Mi dispiace per la cosa che sto per scrivere, ma è talmente bello che non sembra nemmeno un film italiano.
La trama è grossomodo questa: E' Natale, ed un tizio tanto ricco quanto solo, decide di affittare una compagnia teatrale che dovrà impersonare i ruoli dei membri della sua famiglia "perfetta" , dovendo seguire per una intera giornata il copione che egli stesso ha scritto.
Il tizio in questione è interpretato da Sergio Castellitto, che riesce a fornire una gran bella prova facendo risultare credibile questo personaggio così ambiguo.
Il resto del cast è un mix di attori giovani , giovanissimi ed altri affermati, tutti recitato davvero bene (oddio è l'opinione di un profano, non ne capisco nulla di recitazione) ed i personaggi riescono ad essere tutti piacevoli e NESSUNO antipatico, ed è una cosa rarissima, almeno per i miei gusti, dato che ultimamente (da diversi anni , in realtà)  provavo spesso un certo fastidio nel vedere recitare alcune scene in maniera troppo "casereccia". Qui persino le scene in cui si litiga e urla sono ben fatte , la sceneggiatura riesce nel difficilissimo compito di non presentare buchi ed il motivo per cui il tizio decide di mettere tutto questo in scena - cosa che ovviamente lo spettatore inizia a chiedersi da un certo punto in poi - è una vera sorpresa.
Qualche gag comica , in un film che spesso fa sorridere , impreziosisce un po' il tutto.
Insomma, soldi ben spesi.

ps edito per aggiungere solo una cosa : Il conoscere la trama (alla fine è normale che l'abbiano dovuta spiegare per pubblicizzare il film ) rovina un po' la prima scena, in cui se non si fosse al corrente del fatto che gli altri sono attori si avrebbe un bell'effetto sorpresa.
Ma vabbè.

2 commenti:

Pier(ef)fect ha detto...

ho visto proprio ieri il trailer! lo vedrò di certo :)

Nonsense ha detto...

mi hai convinto :-))